Altri

Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah vince il suo primo titolo WTA a San Paolo

Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah Regina del Brasile!
Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah Regina del Brasile!Fotoarena, Foto Arena LTDA Alamy Profimedia
Quasi dal nulla, Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah è stata incredibile questa settimana a Rio. La francese ha portato a termine il lavoro dominando Janice Tjen in finale e a 19 anni vince il suo primo titolo WTA!

Completamente sconosciuta solo una settimana fa, Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah sta per farsi un nome. Da una classifica di poco superiore alla 200esima posizione mondiale, ha sfruttato un invito al WTA 250 di San Paolo, superando un ostacolo dopo l'altro per raggiungere la finale, la sua prima nel circuito WTA, ma ha dovuto superare la sfida dell'astro nascente Janice Tjen per conquistare il titolo.

La tennista indonesiana, in ottima forma, ha avuto tre palle break fin dall'inizio, tutte salvate con bravura dalla francese, come nel caso del 2-2. Alla prima occasione, ha strappato il servizio alla rivale, ma il fardello era chiaramente troppo pesante da sopportare e ha ceduto subito il vantaggio. La seconda volta è stata quella buona, quando è andata alla ricerca di un altro break immediato, per giunta bianco, prima di servire per il set.

Scuotendo la testa, ha concesso due palle break, ma le ha salvate con incredibile aplomb, in particolare con un delizioso pallonetto, prima di concludere spingendo la rivale in fallo. A quel punto, Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah era a un solo set dal titolo.

Chiaramente presa alla sprovvista, Janice Tjen ha perso la bussola, concedendo un break all'inizio del secondo set, e la francese si è trovata in una posizione ancora migliore quando ha realizzato il doppio break. In vantaggio per 6-3, 3-0, aveva una mano sul trofeo, ma è sembrata rendersi conto dell'immensità della sua prestazione e si è leggermente rilassata per due giochi, sembrando voler ravvivare il match.

La francese era innegabilmente la più forte, ma doveva ancora fare la cosa più difficile di tutte: finire la partita sul suo servizio. Dove centinaia di giocatrici hanno fallito in passato, lei non si è mai persa d'animo e le è bastato un solo match point per concludere con un lob finale.

Alla fine, Tiantsoa Sarah Rakotomanga Rajaonah ha vinto 6-3, 6-4 e ha conquistato il suo primo titolo WTA all'età di 19 anni. Senza dubbio non sarà l'ultimo, visto il suo immenso talento.