Altri

Wimbledon: un'imperiosa Sabalenka supera la Mertens e raggiunge i quarti di finale

Aggiornato
Aryna Sabalenka ed Elise Mertens si abbracciano dopo l'incontro
Aryna Sabalenka ed Elise Mertens si abbracciano dopo l'incontroReuters / Isabel Infantes
Aryna Sabalenka ha avuto la meglio sulla belga Elise Mertens con una combattuta vittoria per 6-4 7-6(4), raggiungendo i quarti di finale di Wimbledon.

La bielorussa, prima testa di serie, si è presentata sul Centre Court dopo aver battuto la Mertens 10 volte in 12 incontri - il massimo per lei contro qualsiasi giocatrice del WTA Tour - e la rivalità a senso unico sembrava destinata a continuare dopo l'ottimo inizio della tennista.

L'impressione è cambiata, tuttavia, quando Sabalenka ha abbassato il livello e ha sprecato un vantaggio di 4-1, ma la tre volte vincitrice di un Major si è ripresa rapidamente e ha conquistato il set d'apertura con un break, grazie a un rovescio lungolinea vincente.

La Sabalenka ha proseguito con una volée sfacciata che ha toccato la corda della rete nel gioco d'apertura del set successivo, ma la sua ex compagna di doppio ha messo a segno una solida risposta nel per fare il break e portarsi in vantaggio.

Il suo slancio, però, non è durato a lungo: la Sabalenka ha pareggiato i conti dopo sei game e la numero uno del mondo è tornata a farsi avanti nei momenti cruciali di un tie-break molto combattuto, che ha concluso con una volée di dritto chiudendo 6-4 7-6(4) per prenotare i quarti di finale con Laura Siegemund.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by EnetPulse