Altri

Tennis Tracker: a Wimbledon avanza Sinner, fuori a sorpresa Musetti, Zverev e Gauff

Aggiornato
Tennis Tracker
Tennis TrackerEZRA SHAW / GETTY IMAGES / AFP
Il grande torneo di stanza a Londra vedrà oggi partire l'avventura del numero uno mondiale, che dovrà vedersela con un altro italiano. Oltre agli azzurri scenderanno in pista altri big del circuito ATP e WTA

23:37 - Una giornata ricca di sorprese si è conclusa con un epilogo più prevedibile: Novak Djokovic ha alzato il livello del suo gioco e ha superato Alexandre Muller con il punteggio di 6-1, 6-7, 6-2, 6-2. Ha perso un set, è vero, ma può dirsi soddisfatto della prestazione.

23:00 - Zverev shock dopo l'eliminazione "Mi manca gioia in tutto ciò che faccio, mi sento vuoto". Il tedesco Alexander Zverev ha reso pubblici i suoi problemi dopo l'uscita al primo turno di Wimbledon. "In generale mi sento abbastanza solo nella vita al momento. E non è una sensazione molto piacevole", ha detto un Zverev visibilmente turbato all'All England Club. Al momento è difficile per lui "trovare gioia al di fuori del campo da tennis". Zverev ha detto che potrebbe anche immaginare di sottoporsi a una terapia.

Leggi l'articolo completo.

22:10 - Gael Monfils, il più anziano del main draw, ha battuto il connazionale e 18esima testa di serie Ugo Humbert in un'epopea di cinque set, vincendo 6-4, 3-6, 6-7, 7-5, 6-2 in quattro ore.

Tredici teste di serie del tabellone maschile sono state eliminate al turno iniziale, un record assoluto!

22:02 - La numero due del mondo femminile è fuori! Coco Gauff è stata battuta 7-6, 6-1 dalla non testa di serie Dayana Yastremska! C'è mai stato un turno d'apertura di un Grande Slam così ricco di colpi di scena?

21:38 - Nel penultimo match femminile della giornata, l'ex numero uno del mondo Victoria Azarenka è stata battuta 6-2, 2-6, 6-1 dalla qualificata Anastasia Zakharova.

21:14 - La campionessa del 2022 Elena Rybakina ha ottenuto una vittoria dominante per 6-2, 6-1 su Elina Avanesyan.

20:20 - Il britannico Jack Draper, numero uno e quarta testa di serie, si è imposto con il ritiro dell'avversario Sebastian Baez per 6-2, 6-2, 2-1.

Anche Grigor Dimitrov, Ben Shelton e l'ex secondo classificato Marin Cilic sono avanzati con una vittoria in cinque set, mentre il giovane talento Jakub Mensik ha prevalso in quattro.

20:00 - La testa di serie più alta ad essere eliminata in questo turno inaugurale di sconvolgimenti è Alexander Zverev, numero tre del mondo, che è stato sconfitto in un'epopea di cinque set contro Arthur Rinderknech. Il francese ha vinto per 7-6 (7-3), 6-7 (8-10), 6-3, 6-7 (5-7), 6-4.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by EnetPulse

19:18 - Il tennis italiano sta vivendo un'epoca d'oro e uno dei talenti più promettenti del circuito è il giovane Flavio Cobolli.

Il ventitreenne ha dimostrato appieno il suo valore nel suo match d'esordio, travolgendo Beibit Zhukayev in meno di due ore, vincendo per 6-3, 7-6 (9-7), 6-1.

18:45 - Cahill: "Sinner a dieta, dopo Parigi ha preso un intero barattolo di caramelle". L'aneddoto del coach del numero uno mondiale dopo la sconfitta in finale a Parigi contro Alcaraz. L'allenatore dell'altoatesino ha inoltre esaltato lo stato di forma del suo assistito per il torneo attualmente in gioco a Wimbledon

Leggi l'articolo completo.

18:40 - Wimbledon finito per Matteo Arnaldi, eliminato in tre set dall'olandese Botic Van de Zandschulp con il punteggio di 7-6 7-6 6-4.

18:30 - Sinner e i cambi staff, quasi un'esigenza fisiologica con un solo obiettivo: migliorarsi sempre. L'altoatesino inizia Wimbledon senza preparatore atletico e fisioterapista, licenziati prima del grande appuntamento. Sinner giura che non risentirà della loro assenza, e la sua storia insegna che ha avuto sempre ragione lui.

Leggi l'articolo completo.

18:10 - Lucia Bronzetti ha superato il primo turno del torneo di Wimbledon. L'italiana, numero 63 del ranking Wta, ha battuto la 27enne svizzera Jil Teichmann (n.93) con il punteggio di 6-4 7-5. La 26enne riminese nel prossimo turno affronterà la vincente tra la 18enne russa Mirra Andreeva e la 29enne egiziana Mayaar Sherif.

17:39 - Le giocatrici di punta stanno perdendo terreno, ma Iga Światek è sopravvissuta, assicurandosi una vittoria per 7-5, 6-1 su Polina Kudermetova in poco più di un'ora. La polacca ha giocato davvero ad alti livelli nel secondo set, durato solo 24 minuti.

17:27 - Le sorprese continuano, con la campionessa olimpica Qinwen Zheng che perde per 7-5, 4-6, 6-1 contro Katerina Siniakova.

Anche il campione di Halle Alexander Bublik è stato sconfitto per 6-4, 3-6, 4-6, 7-6, 6-2 da Jaume Munar.

17:01 - A più di 24 ore dall'inizio, Taylor Fritz ha vinto il suo match con Giovanni Mpethsi Perricard, rimontando da due punti di svantaggio e vincendo 6-7, 6-7, 6-4, 7-6, 6-4.

16:52 - La campionessa in carica continua la sua marcia: Barbora Krejcikova ha rimontato da un set di svantaggio per battere Alexandra Eala 3-6, 6-2, 6-1 in una battaglia durata poco più di due ore.

16:39 - Un'altra top player cade al primo ostacolo! Questa volta si tratta della 15esima testa di serie femminile Karolina Muchova, che ha perso 7-5, 6-2 contro Xinyu Wang<.

16:35 - "Una sfortuna giocare contro un italiano, uno dei due deve uscire, peccato. Qui comunque l'atmosfera è bellissima, è fa molto caldo, non mi ricordo un tempo simile a Londra". Jannik Sinner è soddisfatto dell'esordio a Wimbledon dove ha battuto l'altro azzurro Luca Nardi.

"Abbiamo lavorato molto sul servizio dopo Halle, ho avuto l'impressione di farlo bene oggi - ha detto il n.1 -, bisognava ritrovare la fiducia le prime partite non sono mai semplici, sono soddisfatto della mia performance e del servizio". Alle spalle il Roland Garros. "Nuovo torneo, nuove sfide e nuove possibilità: bisogna andare avanti e bisogna divertirsi, e su questi campi meravigliosi viene benissimo".

16:23 - Wimbledon amaro per Lorenzo Musetti, eliminato al primo turno del singolare maschile. L'azzurro, settima testa di serie, è stato sconfitto dal georgiano Nikoloz Basilashvili (n.126 ATP) con il punteggio di 6-2, 4-6, 7-5, 6-1. Ancora lontano dalla condizione migliore dopo l’infortunio muscolare rimediato al Roland Garros nella semifinale con Alcaraz, Musetti ha faticato a trovare ritmo e continuità.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

16:05 - Jannik Sinner si aggiudica il derby azzurro con Luca Nardi battendolo in tre set con il punteggio di 6-4 6-3 6-0. Buona partita dell'altoatesino che al prossimo turno incontrerà Vukic.

16:00 - La diciannovesima testa di serie Liudmila Samsonova ha battuto la campionessa di Eastbourne della scorsa settimana e l'astro nascente Maya Joint con un netto 6-3, 6-2 e si è aggiudicata il secondo turno.

15:22 - Miomir Kecmanovic ha vinto il tiebreak del quinto set contro il talentuoso giovane americano Alex Michelsen dopo un incontro emozionante durato oltre tre ore.

Kecmanovic ha dimostrato grande determinazione in un incontro altalenante, vincendo 6-2, 3-6, 6-3, 3-6, 7-6 (10-6).

15:02 - Bella vittoria di Lorenzo Sonego, che supera il portoghese Jaime Faria con un netto 6-3, 6-4, 6-2 e vola al secondo turno. L’azzurro solido al servizio e incisivo nei momenti chiave del match.

14:35 - Dopo un inizio difficile a Wimbledon per la maggior parte delle prime teste di serie, Alex De Minaur ha offerto una prestazione impeccabile, evitando così le prime pagine dei giornali.

Il numero uno australiano e undicesima testa di serie ha superato Roberto Baena senza problemi, vincendo in tre set per 6-2, 6-2, 7-6.

14:27 - Un'altra sorpresa nel tabellone femminile: la numero 26 del mondo Marta Kostyuk ha perso un set di vantaggio contro la qualificata Veronika Erjave, che ha vinto per 3-6, 6-3, 6-4.

14:17 - Clara Tauson ha vinto per la prima volta a Wimbledon! La potente danese ha recuperato un set di svantaggio contro l'esperta giocatrice britannica Heather Watson, dimostrando grande compostezza e vincendo per 2-6, 6-4, 6-3.

14:00 - Il primo incontro maschile a concludersi ha visto la testa di serie numero 13 Tommy Paul battere senza problemi la wild card britannica Johannus Monday, vincendo per 6-4, 6-4, 6-2 in meno di due ore.

13:48 - La numero uno australiana Daria Kasatkina passa al turno successivo sconfiggendo la colombiana Emiliana Arango per 7-5, 6-3.

13:25 - La diciottesima testa di serie Ekaterina Alexandrova ha evitato la sorpresa, mostrando la sua maturità ed esperienza per superare agevolmente la qualificata australiana Priscilla Hon per 6-2, 7-5.

13:20 - La giocatrice col ranking più alto ad uscire da Wimbledon 2025 è Jessica Pegula, dopo che la numero tre del mondo è stata surclassata dalla nostra Elisabetta Cocciaretto questa mattina.

L'azzurra si è imposta in poco meno di un'ora per 6-2, 6-3 sulla terza testa di serie e si è guadagnata un posto al secondo turno.

È finora la sconfitta più clamorosa del torneo, dopo l'impressionante corsa di Pegula verso il titolo di Bad Homburg della scorsa settimana.

Leggi l'articolo completo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore by EnetPulse

12:10 - Pronti per il secondo giorno di Wimbledon? Un'altra giornata ricca di azione con le partite del primo turno è iniziata...

09:50 - Tra le donne, invece, l'azzurra Elisabetta Cocciaretto affronterà la nordamericana Jessica Pegula, in quello che sembra uno scontro difficilissimo. La nordamericana, infatti, è attualmente al terzo posto del ranking WTA.

8:35 - Nel pomeriggio sul campo centrale andrà in azione Novak Djokovic, che affronterà un impegnativo incontro del primo turno contro il numero 41 del mondo Alexandre Muller. Gli altri italiani in lizza sono Lorenzo Sonego, che alle 12:00 sfiderà il portoghese Faria, mentre Musetti affronterà Basilashvili e Cobolli si misurerà con Zhukayev.

08:30 - A Londra si riprende l'azione dopo i grandi match di ieri. Per quanto riguarda i tennisti italiani impegnati nella giornata di oggi, spicca l'incontro tutto azzurro tra Luca Nardi e Jannik Sinner in programma alle 14:00. Il numero 1 del mondo vuole partire nel migliore dei modi per candidarsi alla vittoria.

Le probabilità di vittoria
Le probabilità di vittoriaEnetpulse / Flashscore