Altri

Iga Swiatek vince il primo titolo a Wimbledon battendo 6-0 6-0 Amanda Anisimova

Iga Swiatek festeggia con il trofeo di Wimbledon
Iga Swiatek festeggia con il trofeo di WimbledonKIRILL KUDRYAVTSEV / AFP
La polacca ha dato spettacolo nella finale femminile di Wimbledon battendo l'americana senza concedere neanche un game e conquistando il suo primo trofeo all'All England Club in soli 58 minuti.

Si è trattato del primo doppio bagel nella finale femminile di Wimbledon dal 1911, con Iga Swiatek magistrale sul Centre Court contro una stordita Amanda Anisimova, che si è bloccata nella sua prima finale Slam, commettendo 28 errori non forzati.

Per la Swiatek si tratta del primo trofeo dopo il trionfo al Roland Garros del 2024 e del sesto Major della sua carriera.

"È una sensazione surreale", ha ammesso la polacca nell'intervista post-partita. "Voglio congratularmi con Amanda per le sue due settimane straordinarie, a prescindere da quello che è successo oggi. Spero che giocheremo molti tornei insieme e mi congratulo anche con la sua squadra".

"Non lo sognavo nemmeno perché mi sembrava troppo lontano. Mi sento una giocatrice esperta, ma non mi sarei mai aspettata questa vittoria". 

"La mia squadra ha creduto in me più di me e voglio ringraziare il mio allenatore che si è unito quest'anno. Abbiamo dimostrato a tutti che questa cosa funziona. Questa è la cosa migliore che un giocatore possa avere".