Temperature record e capienza massima già raggiunta di primissima mattina: cresce l'attesa per l'inizio del torneo di Wimbledon, preso d'assalto dagli appassionati in una giornata torrida a Londra. Questa mattina gli organizzatori hanno invitato il pubblico a non mettersi più in coda dal momento che erano già stati venduti tutti i 42mila biglietti disponibili per la prima giornata dei Championships.
La stazione della metropolitana di Earl's Court, un popolare punto di interscambio per raggiungere l'All England Club, fin dalle primissime ore della mattinata era gremita di appassionati di tennis provenienti da tutto il mondo.
Oltre 2mila persone hanno trascorso la notte della vigilia in coda, al Wimbledon Park, chi in tenda chi all'addiaccio, per garantirsi uno dei preziosi biglietti in vendita.
Secondo le previsioni degli esperti, quello di oggi si annuncia come la giornata di apertura più calda di sempre del torneo, con temperature destinate a raggiungere i 34 gradi. "Si prega di pianificare in modo appropriato la propria permanenza in coda, portando acqua, crema solare e un cappello. Sono disponibili punti di rifornimento d'acqua in The Queue e nei dintorni del Grounds", si legge sul sito ufficiale del torneo.
Sette gli italiani in campo
La prima giornata di Wimbledon si apre con un ricco programma che vedrà protagonisti ben sette tennisti italiani. Sul campo Centrale, i riflettori saranno puntati sul match inaugurale che vedrà Carlos Alcaraz, campione in carica, affrontare Fabio Fognini, alla sua ultima apparizione sui prati londinesi. Per Matteo Berrettini sarà invece il ritorno in campo dopo lo stop seguito al torneo di Roma: il romano esordirà contro il polacco Kamil Majchrzak.

Jasmine Paolini farà il suo debutto nell'edizione 2025 affrontando la lettone Anastasija Sevastova: un ritorno importante a Wimbledon per la finalista dello scorso anno. Il primo azzurro a scendere in campo sarà però Mattia Bellucci, che aprirà la giornata alle 12 italiane contro il britannico Harry Crawford, presente grazie a una wild card.
A completare il quadro degli italiani in gara ci sono anche Luciano Darderi, opposto al russo Roman Safiullin, Matteo Arnaldi, che sfiderà l’olandese Botic van de Zandschulp, e Giulio Zeppieri, impegnato contro il giapponese Shintaro Mochizuki. Solo domani, invece, in campo il numero 1 al mondo Jannik Sinner, atteso dal derby italiano contro Luca Nardi.