Altri

Wimbledon rende omaggio a Murray: statua in arrivo all'All England Club per la leggenda britannica

Murray avrà una statua per lui a Wimbledon
Murray avrà una statua per lui a WimbledonAdam Davy / PA Images / Profimedia
Wimbledon celebrerà Andy Murray con una statua all’All England Club, il cui svelamento è previsto per il 2027 in occasione del 150° anniversario del torneo. Il due volte campione britannico sarà direttamente coinvolto nella realizzazione del monumento.

Gli organizzatori di Wimbledon hanno annunciato l’intenzione di omaggiare Andy Murray con una statua all'All England Club. Il due volte campione, che nel 2013 pose fine a 77 anni di attesa per un vincitore britannico nel singolare maschile prima di trionfare nuovamente nel 2016, si è ritirato dopo le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno.

L’obiettivo è svelare la statua nel 2027, in occasione del 150° anniversario del torneo.

"Stiamo lavorando a stretto contatto con Andy e il suo team per realizzare una statua qui a Wimbledon", ha dichiarato Debbie Jevans, presidente dell’All England Club, al podcast ainslie + ainslie Performance People.

"L’ambizione è presentarla nel 2027, a 150 anni dal nostro primo campionato, che si tenne nel 1877. Murray e il suo entourage saranno giustamente coinvolti in ogni fase del progetto".

Una statua in bronzo di Fred Perry, ultimo britannico a vincere Wimbledon prima di Andy Murray, fu eretta all’All England Club nel 1984, in occasione del 50° anniversario del suo primo trionfo nel singolare.

Da tempo, voci autorevoli del tennis come John McEnroe e Billie Jean King hanno espresso pubblicamente il desiderio che anche Murray venga celebrato con un monumento a Wimbledon, in riconoscimento del suo impatto storico sul torneo e sul tennis britannico.