Gli organizzatori di Wimbledon hanno annunciato l’intenzione di omaggiare Andy Murray con una statua all'All England Club. Il due volte campione, che nel 2013 pose fine a 77 anni di attesa per un vincitore britannico nel singolare maschile prima di trionfare nuovamente nel 2016, si è ritirato dopo le Olimpiadi di Parigi dello scorso anno.
L’obiettivo è svelare la statua nel 2027, in occasione del 150° anniversario del torneo.
"Stiamo lavorando a stretto contatto con Andy e il suo team per realizzare una statua qui a Wimbledon", ha dichiarato Debbie Jevans, presidente dell’All England Club, al podcast ainslie + ainslie Performance People.
"L’ambizione è presentarla nel 2027, a 150 anni dal nostro primo campionato, che si tenne nel 1877. Murray e il suo entourage saranno giustamente coinvolti in ogni fase del progetto".
Una statua in bronzo di Fred Perry, ultimo britannico a vincere Wimbledon prima di Andy Murray, fu eretta all’All England Club nel 1984, in occasione del 50° anniversario del suo primo trionfo nel singolare.
Da tempo, voci autorevoli del tennis come John McEnroe e Billie Jean King hanno espresso pubblicamente il desiderio che anche Murray venga celebrato con un monumento a Wimbledon, in riconoscimento del suo impatto storico sul torneo e sul tennis britannico.