Fabio Fognini ha sfiorato l'impresa giocando alla pari con il numero 2 del mondo Carlos Alcaraz, che ha dovuto lottare punto a punto, in quasi cinque ore di tennis spettacolo, per superare il primo turno del torneo di Wimbledon, dopo cinque set. Risultato dell'incontro a favore dello spagnolo 5-7, 7-6, 5-7, 6-2, 1-6.
Decisivo il quinto set, con un nastro che penalizza il ligure sul secondo gioco e 40-15, con Alcaraz che riuscirà a strappare il break. Fognini prova immediatamente il contro-break, vola 15-40 ma lo spagnolo è bravo a trovare il deuce e poi portare a casa il gioco ai vantaggi portandosi sul 3-0. Nel quarto gioco ancora errori di Fognini da 40-0, il secondo break dello spagnolo pone di fatto fine all'incontro, con il tennista ligure che riesce a evitare solo il bagel.

"Un onore condividere il campo con Fabio, grande partita"
"Non capisco perché questo sia il suo ultimo Wimbledon, potrebbe giocare qui ancora tre o quattro anni. È stato un onore condividere il campo con lui. È stata una grande partita". Carlos Alcaraz ha reso così omaggio alla prestazione di Fabio Fognini, che nel primo turno dello slam londinese lo spagnolo ha superato solo dopo 5 set di lotta e quasi altrettante ore di gioco spettacolare. Il pubblico del campo principale ha salutato con un lungo applauso l'uscita dell'italiano.