Preoccupazione per le condizioni fisiche di Novak Djokovic. Il campione serbo avrebbe dovuto scendere in campo alle 13 (ora locale) sul campo 2, proprio accanto all’azzurro, impegnato a sua volta in una sessione con Basile. In un secondo momento si era diffusa la voce di un rinvio dell’allenamento alle 15, sempre sullo stesso campo, ma anche in quell’occasione Djokovic non si è presentato. La conferma è poi arrivata anche dai media serbi: Nole non ha svolto alcun allenamento.
Il motivo di questa assenza sembra legato al problema fisico accusato da Djokovic nel quarto set del match contro Cobolli, in seguito a una scivolata avvenuta sul primo match point. L'infortunio potrebbe essere più serio del previsto. I media serbi parlano di un risentimento muscolare che il serbo avrebbe avvertito anche prima della caduta e che lo avrebbe condizionato per tutta la frazione di gioco. “Ho sentito un muscolo contrarsi e poi dolore”, aveva dichiarato il campione balcanico.

Così come accaduto a Jannik Sinner dopo il match con Dimitrov, che gli ha causato un problema al gomito ancora non del tutto risolto, non è da escludere che anche Djokovic abbia scelto di svolgere una sessione di allenamento a porte chiuse, più leggera del solito, per testare le condizioni della gamba infortunata lontano da sguardi indiscreti.