L'uragano Alcaraz sbarca con forza a Wimbledon e spazza via il francese Chardy (3-0)

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

L'uragano Alcaraz sbarca con forza a Wimbledon e spazza via il francese Chardy (3-0)

L'uragano Alcaraz sbarca con forza a Wimbledon e spazza via il francese Chardy
L'uragano Alcaraz sbarca con forza a Wimbledon e spazza via il francese ChardyProfimedia
Il campo centrale dell'All England Tennis Club, con la copertura spiegata per evitare la pioggia londinese, ha assistito a un duello generazionale. Un giovane spagnolo di 20 anni, che inizia a segnare un'epoca, contro un veterano francese, Jeremy Chardy (36), che ha detto addio al tennis professionistico. La nuova ondata ha vinto. Anzi, ha spazzato via. Carlos ha vinto in tre set per 6-0, 6-2 e 7-5. Il gallo metterà da parte la racchetta e il murciano avanza, spazzando come un panzer, al secondo turno.

Nel primo set, Carlos Alcaraz ha messo in atto la modalità rullo compressore. Non ha dato tregua al veterano francese, che è stato quasi un anno e mezzo senza giocare (fino a gennaio 2023) a causa di infortuni. Lo show è stato travolgente.

In soli 22 minuti ha rifilato un 6-0 a Chardy, con soli 8 punti persi in tutto il set e un solo errore non forzato. Per un giocatore di 36 anni, classificato al numero 25 del mondo, con la sua famiglia presente sugli spalti, nella città in cui vive, deve essere stato un carico emotivo molto duro. Il giocatore di Murcia era un ciclone in campo e il francese era l'immagine vivente dell'impotenza.

Chardy è stato completamente sopraffatto da Alcaraz nel primo set.
Chardy è stato completamente sopraffatto da Alcaraz nel primo set.AFP

Nel nono gioco della partita, Chardy è tornato in vita. Ha messo sul tabellone il 2-1 a sfavore e il pubblico ha applaudito l'impresa. Era il suo piccolo trionfo in mezzo alla tempesta. La sensazione di superiorità di Alcaraz era schiacciante. Tutti i colpi sono andati a segno e il francese non è riuscito a trovare una risposta alla tempesta che ha spazzato il campo.

Alcaraz ha goduto della sua superiorità contro il veterano francese.
Alcaraz ha goduto della sua superiorità contro il veterano francese.AFP

Dieci minuti in più rispetto al primo set, 32, sono stati sufficienti allo spagnolo per vincere il secondo set per 6-2. Tutti i presenti sugli spalti, sotto la copertura del campo 1 dell'All England Tennis Club, sapevano che la partita non aveva molta storia e si dedicavano, in assenza di emozioni, a godere del tennis sublime di Carlos.

I primi due set sono stati un'esibizione antologica di Carlos.
I primi due set sono stati un'esibizione antologica di Carlos.AFP

Proprio in quel momento, senza apparente pressione su nessuno dei due, Chardy si è motivato e Carlos si è rilassato. Il vento è cambiato e il veterano ha preso un vantaggio di 4-2 con il suo primo break nel sesto gioco del terzo set. In Spagna è tempo di siesta e Carlos lo sente. Quando il francese bussa forte alla porta, il giocatore di El Palmar si sveglia dal suo sonno e si alza per finire il lavoro. Ha chiuso il match con un 7-5 finale e passa al secondo turno con il morale rinforzato e le aspirazioni intatte.