Djokovic asciuga il campo di Wimbledon prima di battere il suo avversario

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Djokovic asciuga il campo di Wimbledon prima di battere il suo avversario

Novak Djokovic vuole vincere il suo quinto titolo di fila a Wimbledon
Novak Djokovic vuole vincere il suo quinto titolo di fila a WimbledonAFP
Novak Djokovic ha aiutato ad asciugare l'erba del Centre Court di Wimbledon con il suo asciugamano prima di riprendere da dove aveva lasciato per battere l'argentino Pedro Cachin per 6-3, 6-3, 7-6 (7-4) nel suo incontro inaugurale di lunedì.

La seconda testa di serie serba ha subito il break nel terzo gioco con un doppio fallo, ma ha recuperato immediatamente il break per pareggiare il conto sul 2-2.

Djokovic, a caccia dell'ottavo titolo record nel singolare maschile di Wimbledon, ha subito un nuovo break nell'ottavo gioco prima di servire per il set.

Non appena il campione in carica ha chiuso il set, la pioggia è caduta nel sud-ovest di Londra.

Il tetto è stato chiuso, ma c'è stato un lungo ritardo con ispezioni multiple da parte dei funzionari e dei giocatori.

Il personale di Wimbledon ha asciugato la superficie del campo centrale con macchine manuali.
Il personale di Wimbledon ha asciugato la superficie del campo centrale con macchine manuali.AFP

Djokovic, chiaramente insoddisfatto della scivolosità della superficie, a un certo punto è uscito con un asciugamano, che ha usato per strofinare la superficie del campo tra le risate del pubblico.

I membri del personale di terra hanno poi usato delle macchine portatili per cercare di asciugare la superficie, in una scena farsesca sul campo di fama mondiale.

La partita è infine ripresa dopo quasi 90 minuti di ritardo, con la riapertura del tetto del Centre Court.

Djokovic, che cerca di eguagliare il record di tutti i tempi di Margaret Court di 24 titoli del Grande Slam in singolare, non si è fatto scoraggiare dal ritardo e ha fatto il break nel primo gioco del secondo set per stabilire una presa di ferro sulla partita, ripetendo l'impresa per sigillare il set.

Novak Djokovic scherza mentre tenta di asciugare l'erba con un asciugamano
Novak Djokovic scherza mentre tenta di asciugare l'erba con un asciugamanoAFP

Cachin, classificato al 68° posto, ha scavato a fondo nel terzo set, con nessuno dei due giocatori in grado di forzare un break sotto il sole della sera.

Djokovic è stato immediatamente in vantaggio nel tie-break, portandosi sul 6-2, e ha chiuso l'incontro. Il 36enne serbo è alla ricerca del primo Grande Slam del calendario nel tennis maschile dal 1969 dopo aver vinto gli Australian Open e gli Open di Francia quest'anno.