Flavio Cobolli continua a stupire nella sua estate a stelle e strisce. Il tennista azzurro di 22 anni, attualmente al numero 48 del mondo, si è imposto sul padrone di casa Ben Shelton, numero 14 del ranking ATP. Il suo exploit è arrivato dopo tre set, e per giunta in rimonta. Sconfitto nel primo set per 6-4, il romano ha poi tirato fuori abnegazione e talento per imporsi nei due set successivi.
Il risultato finale di 4-6, 7-5, 6-3 è la conferma dell'ottimo periodo per Cobolli, che ottiene così la sua prima finale di sempre in un torneo di questa categoria. Autore di sei ace, tutte nel secondo set, contro le 12 del nordamericano, il toscano è stato molto solido nei passaggi chiave del match, riuscendo così a imporsi nel set decisivo nel quale si era portato subito sul 3-0.
Per lui, stasera, la sfida contro il numero 22 del mondo Sebastian Korda. Il 24enne di Bradenton, Florida, ha vinto in tre set combattuti l'unico precedente con l'azzurro, giocato quest'anno al secondo turno degli Internazionali d'Italia sulla terra di Roma.