La polemica è scoppiata dopo che Taylor Townsend, giocatrice afroamericana, ha battuto la campionessa del Roland Garros 2017 Jelena Ostapenko per 7-5, 6-1 in una dura battaglia del secondo turno del torneo nordamericano, prima di essere coinvolta in un acceso scambio verbale con la sua avversaria dopo la stretta di mano.
La statunitense ha raccontato parte del confronto durante l’intervista post partita, affermando che la lettone l’aveva accusata di non avere "classe" ed "educazione", aggiungendo poi in conferenza stampa che la lettone avrebbe dovuto rispondere se ci fossero state "sfumature razziali" nella discussione.
Ostapenko ha spiegato su Instagram che la sua rabbia era dovuta al fatto che Townsend si era rifiutata di scusarsi dopo aver vinto un punto grazie a un tiro deviato dal nastro, accusandola di mancanza di rispetto. Secondo la tradizione del tennis, infatti, si solleva la racchetta in segno di scuse dopo aver vinto un punto in questo modo.
L’episodio ha spinto la quattro volte campionessa Slam Naomi Osaka a intervenire nel dibattito, affermando che le parole usate da Ostapenko sono tra le peggiori che si possano rivolgere a una giocatrice nera. "Volevo scusarmi per alcune delle cose che ho detto durante la mia partita disputata del secondo turno," ha dichiarato la lettone.
"L’inglese non è la mia lingua madre, quindi quando ho parlato di educazione, mi riferivo solo a ciò che considero il galateo nel tennis, ma capisco come le parole che ho usato possano aver offeso molte persone anche al di fuori del campo. Apprezzo il sostegno mentre continuo a crescere e imparare sia come persona che come atleta", ha concluso la lettone.
Townsend ha poi ammesso di aver apprezzato le scuse di Ostapenko: "Va bene così. Nessun problema. Alla fine, penso che sia una lezione per lei... non puoi imporre le tue aspettative agli altri. È quello che è successo".
La statunitense ha poi concluso: "Lei si aspettava che reagissi in un certo modo, io non l’ho fatto e questo l’ha fatta infuriare, portandola a dire cose offensive, dure, spiacevoli, non solo verso di me ma anche verso lo sport e una cultura che cerco di rappresentare al meglio."
La nordamericana Coco Gauff ha dichiarato che Townsend, che affronterà Barbora Krejcikova al quarto turno, è una delle persone più gentili che conosca. La stessa Townsend ha aggiunto che molte persone la stanno conoscendo proprio dopo questo episodio: "Ci sono tanti volti noti qui, ma anche molte persone che forse non avevano idea di chi fossi. Ora la gente può vedermi, ma anche andare a scoprire la mia storia, seguire il mio percorso e capire come sono arrivata fin qui. Penso che sia tutto molto bello."