Altri

US Open, Osaka accede alla semifinale dopo aver sconfitto Muchova in due set

Naomi Osaka esulta dopo un punto nella sua partita contro Karolina Muchova agli US Open 2025
Naomi Osaka esulta dopo un punto nella sua partita contro Karolina Muchova agli US Open 2025CHARLY TRIBALLEAU / AFP
La tennista giapponese è tornata in semifinale al torneo di Flushing Meadows nella notte, dopo aver battuto la testa di serie numero 11. L'ostacolo verso il raggiungimento della finale è rappresentato da Amanda Anisimova

La giapponese, testa di serie numero 23, che sta vivendo la sua corsa più lunga in uno Slam dal trionfo agli Australian Open nel 2021, ha mantenuto i nervi saldi e ha battuto Muchova 6-4, 7-6 (7/3) in poco meno di due ore.

La due volte campionessa degli US Open Noami Osaka affronterà ora la testa di serie numero otto Amanda Anisimova nella semifinale di giovedì, e si presenterà a questo appuntamento con grande fiducia dopo un'altra prestazione convincente.

La nipponica, che negli ottavi aveva eliminato la testa di serie numero tre Coco Gauff, ha superato tre avversarie meglio classificate nel suo percorso verso le semifinali, mostrando sprazzi della classe che le ha permesso di vincere quattro titoli Slam prima di prendersi una pausa nel 2023 per la nascita della figlia.

"È stata una partita incredibilmente difficile," ha dichiarato Osaka dopo la vittoria all'Arthur Ashe Stadium. "Lei è una delle migliori giocatrici al mondo. Ogni volta che la affronto è sempre una sfida durissima," ha aggiunto la campionessa degli US Open 2018 e 2020.

La ventisettenne Osaka ha raccontato che, durante la sua pausa dal tennis, sognava di tornare a giocare ad alti livelli: "Sono davvero grata di essere qui. Sinceramente, ero seduta lì a guardare e speravo di avere di nuovo l’opportunità di giocare su questo campo. Il mio sogno si sta realizzando. Significa tantissimo. Sono sorpresa di non essere in lacrime."