US Open: Djokovic batte Gojo e raggiunge i quarti di finale, ora Fritz

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

US Open: Djokovic batte Gojo e raggiunge i quarti di finale, ora Fritz

Djokovic dopo la vittoria.
Djokovic dopo la vittoria.COREY SIPKIN/AFP
Novak Djokovic si è imposto in tre set con il punteggio di 6-2, 7-5, 6-4. Ora affronterà Fritz

Novak Djokovic ha battuto il croato Borna Gojo in tre set per accedere ai quarti di finale degli US Open.

Il 23 volte vincitore del Grande Slam ha surclassato l'avversario, 105 al mondo, vincendo 6-2, 7-5, 6-4 in 2 ore e 26 minuti  sull'Arthur Ashe Court. Djokovic affronterà ora la testa di serie numero 9 Taylor Fritz questo martedì per un posto in semifinale, mentre insegue il record di 24ᵉ titoli del Grande Slam.

Il 36enne serbo ha avuto paura nel terzo turno di venerdì, costretto a rimontare due set prima di battere il connazionale Laslo Djere in cinque set. Ma Gojo non è mai sembrato in grado di porre a Djokovic gli stessi problemi, con il croato che ha avuto un solo break point in tutto l'incontro.

Djokovic ha commesso solo 12 errori non forzati, contro i 40 di Gojo, e ha breakkato il suo avversario per ben cinque volte, conquistando così un'importante vittoria. "Sapevo che Borna aveva un grande gioco... è un giocatore con grandi colpi, servizio e dritto, grandi armi, e si muove abbastanza bene per essere un ragazzo grande", ha detto Djokovic dopo aver raggiunto il suo 13esimo quarto di finale degli US Open.

"La chiave della partita è stata cercare di neutralizzare il suo servizio. Sono felice di averla vinta in tre set". Djokovic non vede l'ora di affrontare Fritz nei quarti martedì.

Fritz è uno dei tre americani presenti nei quarti di finale, insieme a Frances Tiafoe e Ben Shelton. È la prima volta dal 2005 che tre americani raggiungono i quarti di finale degliUS Open. "È fantastico per gli Stati Uniti e per gli US Open", ha dichiarato Djokovic.

"Tutti i ragazzi - Fritz, Shelton e Tiafoe -, hanno un grande servizio. (Fritz) sta giocando un gran tennis, soprattutto in casa negli Stati Uniti", ha aggiunto Djokovic, che ha vinto gli ultimi sette incontri con Fritz.

"Ovviamente le partite diventeranno più difficili d'ora in poi e io sono pronto", ha aggiunto. "Sarà fantastico".