La top-ranked Aryna Sabalenka, che punta al terzo trofeo di Melbourne Park, partirà dal Queensland Tennis Centre, dove dal 29 dicembre al 5 gennaio sarà impegnata nella United Cup. Un torneo a squadre miste di Perth e Sydney, con in testa la numero due del mondo Iga Swiatek, alla sua apparizione dopo aver scontato una sospensione di un mese per doping.
È la prima stagione da quando Novak Djokovic ha iniziato a giocare che nessuno degli altri cosiddetti "Big Four" sarà dall'altra parte della rete, dopo i ritiri arrivati quest'anno da parte di Rafael Nadal e Andy Murray. Roger Federer ha invece smesso di giocare nel 2022.
Ora sono Jannik Sinner e Carlos Alcaraz i nuovi re del tennis mondiale: entrambi hanno scelto di non disputare un torneo di riscaldamento in vista del primo Major dell'anno, che inizierà il 12 gennaio. Mentre crescevano i dubbi sulla motivazione del serbo e sulla sua capacità di affrontare la nuova guardia dopo un deludente 2024, il balcanico ha stupito il mondo del tennis assumendo Murray come allenatore.
Il britannico, tre volte vincitore di uno Slam, non sarà presente a Brisbane ma si riunirà al suo vecchio rivale agli Australian Open. "Cercherò comunque di andare forte perché sento che il mio corpo mi sta aiutando bene. Sono ancora motivato a vincere uno Slam, a fare la storia", ha detto Djokovic, che ha bisogno di un'altra corona Slam per superare le 24 di Margaret Court.
"Questo è uno dei motivi principali per cui ho chiesto ad Andy di lavorare con me, perché ho ancora grandi progetti, quindi finché sarà così, continuerò ad andare avanti", ha proseguito il serbo, che nel 2024 ha conquistato un solo titolo, ossia l'oro olimpico a Parigi.
A Brisbane scenderanno in campo anche un risorto Grigor Dimitrov, Holger Rune e Frances Tiafoe, oltre all'australiano Nick Kyrgios, che torna dopo che gli infortuni lo hanno limitato a una sola partita di singolare nell'ATP Tour in due anni. Lui e Djokovic giocheranno insieme il doppio.
La polacca Swiatek ritorna dopo quella che ha definito "la peggiore esperienza della mia vita", per poi giurare: "So che sarò più forte che mai".
Il suo caso è simile a quello del vincitore degli Australian Open Sinner, che sta ancora aspettando l'esito di un appello dell'Agenzia mondiale antidoping contro la sua iniziale esenzione dopo essere risultato positivo per due volte a tracce di clostebol a marzo.
L'agenzia ha dichiarato all'AFP che la sentenza non è prevista prima del nuovo anno, ma potrebbe essere emessa prima o durante gli Australian Open.
Insieme alla Swiatek alla United Cup ci sono la numero due del mondo Coco Gauff e la quarta classificata Jasmine Paolini.
La due volte vincitrice degli Australian Open Naomi Osaka inizia la sua stagione all'Auckland Classic, sperando in un anno migliore del 2024, nel quale non è riuscita a vincere neanche un titolo.
Anche le ex campionesse degli US Open Emma Raducanu, un posto sopra la Osaka nel ranking a quota 57, e Bianca Andreescu, saranno protagoniste in Nuova Zelanda.