Tennis Tracker: Ruud ko a sorpresa, Darderi e Cocciaretto ai quarti di finale ad Auckland e Hobart

Aggiornato
Ruud in azione alla United Cup a Sydney
Ruud in azione alla United Cup a SydneyIZHAR KHAN / AFP / Flashscore

Un'altra giornata intensa nei tornei di Adelaide, Hobart e Auckland, con Emma Navarro, Casper Ruud e Jakub Mensik tra i nomi di spicco che scenderanno in campo.

15:24 - Australian Open: preoccupano le condizioni di Novak Djokovic, dolorante al collo.

Leggi l'articolo completo

14:41 - Australian Open 2026: la guida definitiva al primo Slam dell’anno. L'"Happy Slam" inaugura la stagione, con i migliori giocatori del pianeta a sfidarsi nel primo grande titolo dell’anno. Riuscirà Jannik Sinner a difendere il titolo?

Leggi l'articolo completo

12:56 - Million Dollar 1 Point Slam: Sinner eliminato dal dilettante che poi vince il torneo. Evento spettacolo sulla Rod Laver Arena con un solo punto a decidere: l’azzurro sorride dopo l’errore al servizio, fuori anche Alcaraz, Medvedev e Paolini.

Leggi l'articolo completo

12:20 - Si è concluso l’ultimo match di giornata ad Adelaide, con Jakub Mensik che ha portato a termine l’incontro imponendosi su Hamad Medjedovic con il punteggio di 6-1, 3-6, 6-3 e conquistando l’accesso al turno successivo.

11:25 - Ajla Tomljanovic è stata costretta al ritiro nel match di Adelaide nonostante un avvio convincente, che l’aveva vista portarsi sul 2-0 contro la connazionale Maya Joint. Si chiude così il programma WTA della giornata ad Adelaide.

11:00 - Proprio mentre Jakub Mensik era vicino alla vittoria, un improvviso peggioramento delle condizioni meteo ha costretto alla sospensione del gioco ad Adelaide.

10:35 - Il numero uno del seeding nel torneo ATP di Adelaide, Alejandro Davidovich Fokina, ha centrato senza difficoltà la qualificazione al turno successivo grazie a un netto 6-3, 6-2 sull’idolo di casa Rinky Hijikata.

10:30 - Si è concluso il penultimo incontro di giornata ad Adelaide: la sesta testa di serie Emma Navarro ha superato Yulia Putintseva con un convincente 6-1, 6-4, staccando il pass per il turno seguente.

10:29 - Elisabetta Cocciaretto si qualifica per i quarti di finale dell'Hobart International, torneo WTA 250 che si sta disputando in Australia in vista del primo slam di stagione. La 24enne di Fermo, n.80 WTA, finalista nel 2023 ma in questa edizione partita dalle qualificazioni, al secondo turno ha battuto in rimonta per 1-6, 7-5, 7-5, in due ore ed undici minuti, la statunitense Ann Li, n.38 del ranking e quarta favorita del seeding. Domani l'azzurra si giocherà un posto in semifinale con l'ungherese Anna Bondar, n.75 WTA, che ha eliminato la tedesca Tatiana Maria.

09:28 - Vittoria in rimonta per Luciano Darderi, che accede ai quarti di finale del torneo Atp 250 di Auckland. Sui campi in cemento in Nuova Zelanda, nell'ultimo appuntamento di preparazione insieme ad Adelaide in vista dell'Australian Open, il 23enne italoargentino, numero 24 del ranking e quarto favorito del seeding, al primo torneo dell'anno, ha battuto 1-6, 7-5, 6-3, al secondo turno il cileno Alejandro Tabilo, numero 81 ATP. Ai quarti, Darderi affronterà per la terza volta lo statunitense Marcos Giron, n.60 ATP.

"È stata una partita davvero difficile - ha detto Darderi -. Era la prima partita dell'anno, il primo set è stato molto complicato. All'inizio mi sentivo molto teso in campo. La rimonta nel secondo set è stata determinante. Nella seconda parte del match sono finalmente riuscito a giocare molto bene".

09:00 - Il primo grande colpo della giornata arriva da Auckland, dove l’ungherese Fabian Marozsan ha sorpreso Casper Ruud vincendo in due set 6-4, 6-4 e avanzando al turno successivo.

08:59 - Australian Open: Alcaraz a caccia del Career Grand Slam, Sinner pronto ad entrare nella storia. Carlos Alcaraz, già vincitore di sei titoli del Grande Slam a soli 22 anni, punta a sfatare il tabù australiano e diventare il più giovane di sempre a completare il Career Grand Slam. Il campione spagnolo, però, dovrà fare i conti con il campione in carica Jannik Sinner.

Leggi l'articolo completo

08:15 - Ad Adelaide, la nona testa di serie Diana Shnaider ha superato una dura battaglia contro Katerina Siniakova, vincendo 6-1, 2-6, 7-5 e assicurandosi un posto nel turno successivo.

08:00 - Clamorosa gaffe di Ofner: esulta troppo presto e "regala" la vittoria a Basavareddy. Convinto di aver chiuso il match sul 7-1 nel tie-break decisivo, l’austriaco Sebastian Ofner va a rete per festeggiare… dimenticando che servono dieci punti per chiudere. Ne approfitta il 20enne americano Nishesh Basavareddy, che inanella otto punti su nove e firma una rimonta spettacolare.

Leggi l'articolo completo

07:30 - Buongiorno e bentornati a un'altra giornata ricca di incontri da Adelaide, Hobart e Auckland. 

Per cominciare, vi riportiamo tutti i risultati arrivati nella notte dai tre tornei, compresi quelli delle versioni ATP e WTA del torneo di Adelaide.

Nel tabellone maschile di Adelaide, successi per Jaume Munar, Ugo Humbert e Tomas Machac, mentre Tommy Paul ha vinto il derby tutto americano 6-4, 6-4 contro Reilly Opelka conquistando così l’accesso al turno successivo.

Nel tabellone femminile, invece, Jaqueline Cristian ha vinto il match d’apertura della sessione, prima che Madison Keys superasse senza problemi la giovane ceca Tereza Valentova 6-4, 6-1.

Passando al torneo ATP di Auckland, dopo le vittorie di Sebastian Baez e del talentuoso azzurro Luciano Darderi, il giovane francese Giovanni Mpetshi Perricard ha rimontato un set di svantaggio contro la testa di serie numero cinque Cam Norrie imponendosi 4-6, 6-3, 7-6 (4) in una sfida emozionante.

Infine, da Hobart, le vincitrici più in evidenza della notte sono state Emma Raducanu e la giovane promessa Iva Jovic

Consulta il programma completo dei tornei di Adelaide (ATP), Adelaide (WTA), Auckland (ATP) e Hobart (WTA) tramite i link.