Altri

Tennis Tracker: Musetti vince il derby contro Darderi a Shanghai, Zverev eliminato da Rinderknech

Aggiornato
Oggi Musetti è protagonista a Shanghai
Oggi Musetti è protagonista a ShanghaiAFP / Flashscore

Dopo il trionfo di Amanda Anisimova a Pechino, le donne si spostano rapidamente a Wuhan per quello che è l’ultimo evento WTA 1000 dell’anno. Nel frattempo, il Masters di Shanghai prosegue dopo alcuni giorni iniziali davvero movimentati.

17:53 - Questo è tutto per il tennis di oggi, ma torneremo domani mattina per continuare la nostra copertura dell'azione a Shanghai e Wuhan, con Novak Djokovic e Iga Swiatek tra gli atleti che scenderanno in campo.

17:32 - L'ultimo match della giornata a Wuhan è stato vinto dalla testa di serie numero nove Ekaterina Alexandrova, che ha battuto Victoria Mboko per 6-3, 6-2 in uno scontro di alto profilo.

17:17 - Daniil Medvedev si è qualificato in Cina dopo aver battuto Alejandro Davidovich Fokina per 6-3, 7-6(5) in poco meno di due ore.

16:02 - Alexander Zverev è stato eliminato a Shanghai! Il tedesco, testa di serie numero tre, non è riuscito a concretizzare il suo punto dopo aver vinto il primo set, perdendo per 6-4, 3-6, 2-6 contro il francese Arthur Rinderknech.

Anche Learner Tien si è qualificato dopo un impressionante trionfo per 7-6(4), 6-3 su Cameron Norrie.

15:17 - Il Masters 1000 di Shanghai perde per strada anche il numero 3 al mondo. Dopo la rinuncia del numero 1 Carlos Alcaraz e il ritiro del numero 2 Jannik Sinner per crampi, oggi il tedesco Alexander Zverev è stato eliminato nel terzo turno, battuto a sorpresa da Arthur Rinderknech. Il francese numero 54 ATP si è imposto in rimonta col punteggio di 4-6, 6-3, 6-2, qualificandosi agli ottavi di finale.

13:44 - "Queste partite sono fondamentali per qualificarmi alle Finals di Torino, per me un obiettivo importante: e la prossima sfida con Auger Aliassime, che è nono in classifica Finals dietro di me, sarà ancora più importante". Lorenzo Musetti ha appena vinto il derby con Darderi, al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai, e la testa è già agli ottavi.

"Giocare contro un amico è sempre difficile - ha detto dopo l'incontro l'azzurro - e oggi Darderi mi ha sorpreso con un tennis molto aggressivo. Ma io ho alzato il mio livello durante l'incontro". Tra le mille difficoltà aclimatiche di Shanghai, dove di sera l'umidità arriva a punte dell'80%. "Mai cambiato tante magliette in vita mia - scherza Musetti - Le condizioni sono difficili, giochi 40 minuti e ti sembra di aver fatto la doccia. Le palline poi, con questa umidità, diventano più pesanti, e quindi i campi sono meno veloci. Però in queste condizioni io mi sono sentito a mio agio".

13:02 - Lorenzo Musetti ha vinto il derby italiano contro Luciano Darderi conquistando gli ottavi di finale del Masters 1000 di Shanghai: 7-5, 7-6 il punteggio finale a favore del tennista toscano, in 2 ore e 11 minuti di gioco.

12:02 - La testa di serie numero 15 è stata eliminata a Wuhan: Diana Shnaider ha perso 6-4, 6-4 contro la qualificata Katerina Siniakova, mentre la giovane promessa Maya Joint ha battuto Lin Zhu 7-5, 7-6 (10), conquistando la vittoria al quinto match point dopo un tie-break epico.

10:49 - A Wuhan, la belga Elise Mertens accede al secondo turno dopo aver superato un primo set molto combattuto, imponendosi su Polina Kudermetova per 7-6(5), 6-3.

10:45 - A Shanghai, Jiri Lehecka si qualifica al turno successivo grazie a un successo sofferto per 6-4, 6-4 contro Denis Shapovalov.

10:00 - Oggi si continua a giocare a Shanghai, con un torneo che si è completamente riaperto dopo il ritiro di Jannik Sinner ieri. Da poco Felix Auger-Aliassime e Alex De Minaur hanno ottenuto il loro pass per gli ottavi di finale. 

A breve scenderanno in campo anche Lorenzo Musetti, che sfiderà l'altro azzurro Luciano Darderi, oltre che il finalista di Pechino Learner Tien, il russo Daniil Medvedev e la testa di serie più alta rimasta, Alexander Zverev.

Nel frattempo, sul circuito WTA prende il via il Wuhan Open, l’ultimo torneo femminile 1000 della stagione.

Ci sono già stati alcuni risultati: Hailey Baptiste ha superato la connazionale Ashlyn Krueger 2-6, 6-4, 6-2 e Marie Bouzkova si è imposta senza problemi sulla wild card Camila Osorio, 6-3, 6-4.

Diana Shnaider è attualmente impegnata contro la ceca Katerina Siniakova, mentre Clara Tauson e Maya Joint inizieranno la loro avventura più tardi. Il match di spicco della giornata vede Ekaterina Alexandrova affrontare Victoria Mboko, con inizio previsto nel pomeriggio.