Il calendario odierno è ricco di eventi: il programma continua a ritmo incalzante sia a Pechino che a Tokyo, con nomi stellari come Coco Gauff, Elena Rybakina, Amanda Anisimova e Alexander Zverev. Oltre agli azzurri, naturalmente. Come sempre, Tennis Tracker vi terrà aggiornati sulle ultime notizie e su tutti i risultati!
17:36 - China Open: Musetti supera Perricard, impresa Cobolli contro Rublev, Sonego subito eliminato. Al China Open di Pechino, Lorenzo Musetti e Flavio Cobolli superano il primo turno con prestazioni di carattere, mentre Lorenzo Sonego si arrende ad Alexander Zverev. Il carrarino punterà agli ottavi contro Adrian Mannarino, mentre il romano affronterà il vincente tra Cerundolo e Tien.
16:40 - Lorenzo Sonego esce al primo turno al China Open, in corso a Pechino. Il tennista azzurro è stato sconfitto in due set dal tedesco Alexander Zverev con il punteggio di 6-4, 6-3.
16:35 - Lorenzo Musetti approda agli ottavi del China Open, in corso a Pechino. Il tennista azzurro, numero 9 del mondo, ha battuto in tre, combattuti, set il francese Giovanni Mpetshi Perricard (n.36) ed al prossimo turno affronterà un altro francese, il 37enne Adrian Mannarino (n.60). Risultato a favore di Musetti: 7-6, 6-7, 6-4.
13:20 - Sul versante WTA di Pechino, la finalista di Wimbledon e US Open Amanda Anisimova ha vinto il suo primo match dopo Flushing Meadows, superando agevolmente Katie Boutler con il punteggio di 6-1, 6-3.
13:13 - Matteo Berrettini è uscito negli ottavi del Japan Open, in corso sul cemento a Tokyo (Atp 500), battuto da Casper Ruud in due set. Risultato a favore del norvegese, numero 12 del ranking: 7-6(4), 6-2, in un'ora e 38 minuti di partita.
12:30 - Tutto facile per Jasmine Paolini all'esordio del Wta 1000 di Pechino. A cinque giorni dal trionfo bis in BJK Cup con l'Italia, la campionessa azzurra, entrata in gara direttamente al secondo turno, ha eliminato in due set con il punteggio di 6-1 6-3 la lettone Anastasija Sevastova. Prossima avversaria la statunitense Kenin (n.27).
12:12 - La caviglia fa ancora male e Carlos Alcaraz ha deciso di saltare l'allenamento alla vigilia degli ottavi del torneo di Tokyo. Il n.1 del tennis mondiale, secondo quanto riporta Marca, ha preferito restare a riposo dopo il fastidio accusato giovedì nel primo turno dell'Atp giapponese, vinto sull'argentino Sebastian Baez. Alcaraz, che si è affidato al suo fisioterapista Juanjo Moreno, ha deciso di non sovraccaricare la parte ancora dolorante per recuperare al meglio per gli ottavi di finale con il belga Zizou Bergs.
11:45 - Sul fronte maschile di Pechino si interrompe la brillante corsa di Alexander Bublik, superato dal veterano francese Adrian Mannarino che è apparso in grande forma, imponendosi nettamente con il punteggio di 6-3, 6-2.
11:09 - La seconda testa di serie Taylor Fritz è stato protagonista di una vera battaglia a Tokyo, imponendosi infine 7-5, 7-6(4) su Nuno Borges e conquistando l’accesso ai quarti di finale.
Nel frattempo, sia Paula Badosa che Veronika Kudermetova hanno vinto in due set avanzando a Pechino.
10:43 - "Non è mai facile giocare contro Rublev, siamo amici. Sono un po' stanco, vengo da San Francisco e assorbire il jet lag non è semplice". Così Flavio Cobolli dopo il successo all'esordio all'Atp di Pechino: il tennista romano è arrivato in Cina direttamente dagli Stati Uniti dove, unico italiano nel Team Europe, ha partecipato alla Laver Cup.
"Ieri abbiamo cenato alle 19, ho dormito dalle 20 all'1.30 e non ho più ripreso sonno" ha detto. "Andrey spinge sempre, è difficile contrastarlo. L'ho visto anche più aggressivo, ha giocato diversi punti a rete. È stata una battaglia - ha concluso - . Sono davvero felice di questa vittoria".
10:32 - L’ottava testa di serie a Pechino, Elena Rybakina, ha vinto una dura battaglia contro Caty McNally con il punteggio di 7-5, 4-6, 6-3, conquistando l’accesso al turno successivo.
10:20 - Per quanto riguarda il tabellone maschile di Pechino, il giovane americano Learner Tien ha sorpreso tutti battendo l’argentino Francisco Cerundolo per 4-6, 6-3, 6-4.
Pochi minuti dopo Daniil Medvedev ha staccato il pass per il turno successivo con un successo netto 6-3, 6-4 sul britannico Cameron Norrie.
09:40 - Nel torneo WTA di Pechino, Eva Lys ha avuto la meglio in tre set contro la statunitense Iva Jovic: 6-3, 4-6, 7-5. Una piccola battuta d’arresto per Jovic, reduce dal suo primo titolo WTA conquistato in Messico a inizio mese.
08:52 - Insieme a Cobolli e Mensik, accede al turno successivo anche la testa di serie numero 3 Alex De Minaur, che ha superato agevolmente la wild card cinese Yunchaokete Bu con un netto 6-4, 6-0.
08:08 - Alcaraz e Sinner guidano la rivolta dei tennisti contro i tornei del Grand Slam.
07:30 - Buongiorno e bentornati a un'altra emozionante giornata di tennis in Asia!
Innanzitutto, vi aggiorniamo su alcuni risultati delle ultime ore: la numero tre del mondo Coco Gauff ha vinto il suo match d'apertura a Pechino, unendosi alla collega americana Sofia Kenin e a Leylah Fernandez, che hanno vinto nella notte.
Nel frattempo, all'ATP di Pechino, l'azzurro Flavio Cobolli ha fatto sembrare facile battere un avversario difficile come la sesta testa di serie Andrey Rublev, surclassando il russo e vincendo per 7-6 (7-3), 6-3.
A Pechino, l'astro nascente Jakub Mensik e il francese Arthur Rinderknech hanno prenotato il loro posto al prossimo turno.
Infine, a Tokyo, l'australiano Aleksandar Vukic e l'americano Sebastian Korda hanno ottenuto vittorie al secondo turno.
Attualmente a Pechino è in campo Elena Rybakina, e subito dopo anche Jasmine Paolini, Paula Badosa, Amanda Anisimova e Karolina Muchova inizieranno le loro campagne nell'evento WTA 1000.
In campo maschile, Daniil Medvedev cercherà di ritrovare la forma con i nuovi allenatori Thomas Johansson e Rohan Goetzke, e anche Lorenzo Musetti (contro Mpetshi Perricard) e Alexander Zverev (contro il nostro Lorenzo Sonego) scenderanno in campo.
A Tokyo, la seconda testa di serie Taylor Fritz affronta Nuno Borges, mentre Casper Ruud e Matteo Berrettini si affronteranno in uno scontro top.