Altri

Six Kings Slam, inizia il countdown: mercoledì le prime due sfide della ricca esibizione

Jannik Sinner
Jannik SinnerWANG ZHAO / AFP

Sinner-Tsitsipas e Zverev-Fritz inaugurano il torneo che mette in palio 6 milioni di dollari per il vincitore. L'azzurro, in caso di successo, trova Djokovic.

Chiusa la stagione asiatica il tennis torna in Europa ma non per Jannik Sinner e Carlos Alcaraz: i due campioni rivali saranno di scena al Six Kings Slam di Riyad, il torneo milionario organizzato in Arabia Saudita.

Con loro gli altri quattro fortunati, che guadagneranno 1,5 milioni di dollari per la sola partecipazione, sono Novak Djokovic, Alexander Zverev, Taylor Fritz e Stefanos Tsitsipas chiamato a sostituire l'infortunato Jack Draper. Il vincitore del torneo-esibizione intascherà 6 milioni.

Dal punto di vista dello spettacolo l'evento si annuncia un successo grazie alla impressionante e ricca macchina organizzativa; dal punto di vista sportivo le attenzioni sono rivolte all'ennesimo capitolo della sfida tra Sinner ed Alcaraz.

Un test in vista delle Finals ATP di Torino, ultimo grande appuntamento della stagione, in programma dal 9 al 16 novembre nel capoluogo piemontese.

L'italiano ha vinto la scorsa edizione, battendo in finale proprio lo spagnolo: arriva al Six Kings Slam dopo il ritiro al terzo turno al Masters 1000 di Shanghai per crampi ma con alle spalle anche l'incoraggiante vittoria all'ATP 500 di Pechino. Affronterà mercoledì Tsitsipas nei quarti.

Sinner già in città

Dalla sua ha la superficie in cemento di Riyad. Il numero 2 del ranking mondiale è già nella calda città saudita. L'azzurro ha ricevuto un'accoglienza da re già in aeroporto, dove ha trovato decine di tifosi in fila per una foto o un autografo.

"Sono veramente felice di essere di nuovo qui a Riyad per giocare il Six Kings Slam e spero che vi divertiate, ci vediamo mercoledì", ha detto.

Le sue prime parole sono state postate in un video pubblicato dagli organizzatori su Instagram, e rilanciato nelle storie dallo stesso Sinner. Alcaraz arriva dopo la vittoria all'ATP 500 di Tokyo in finale contro Fritz e la mancata partecipazione "per affaticamento muscolare e mentale" al Masters di Shanghai, una pausa dovuta probabilmente alla necessità di recuperare energie. Giocherà direttamente in semifinale contro il vincente tra Fritz e Zverev.

Tsitsipas e in caso di vittoria Djokovic

A rovinare la festa ai due favoriti c'è soprattutto Djokovic: il serbo, quinto nella classifica ATP, giunge dalla semifinale persa al Masters 1000 di Shanghai contro Valentin Vacherot nel corso della quale ha mostrato segni di affaticamento fisico.

Attenderà in finale il vincente tra Sinner e Tsitsipas. Taylor Fritz, numero 4 ATP, proverà a sorprendere tutti: di recente a San Francisco ha battuto Alcaraz. Zverev, numero 3 al mondo, punta sull'esperienza ma non ama i tornei indoor.

Il torneo si svolgerà dal 15 al 18 ottobre presso l'ANB Arena della capitale saudita davanti a 8.000 spettatori. Il 16 ottobre le semifinali. Sabato 18 riposo e domenica 19 le finali per terzo e quarto posto e per primo e secondo posto.