L'azzurro combatte contro l'olandese, non chiude il match nel secondo set e poi si fa male, vittima del caldo e dell'umidità cinese.
Termina anzitempo la campagna cinese per Jannik Sinner: contro Tallon Griekspoor l'azzurro fallisce l'opportunità di vincere in due set e poi nel terzo, vittima di crampi, si ritira sul punteggio di 6-7(3), 7-5, 3-2 in favore dell'avversario.
La sconfitta costerà caro all'azzurro, che difendeva i punti del titolo vinto nel 2024 e dunque perde ancora contatto dal numero 1 Carlos Alcaraz.
Battaglia sin da subito
A ventiquattro ore dal successo contro Daniel Altmaier, Jannik Sinner è sceso nuovamente in campo contro un avversario ostico come Tallon Griekspoor, che l'azzurro ha già sconfitto in passato ma mai agevolmente.
E anche questa volta l'olandese si è dimostrato un osso duro, capace di cedere il primo set solamente dopo 59 minuti e zero break (ma anche zero palle break), condotto su ritmi serrati e soprattutto alte percentuali al servizio.
L'altoatesino ha però dominato il tie-break, vinto 7-3 dopo che il numero 2 del mondo si era addirittura portato avanti 6-1.
Spalle al muro, l'olandese si salva
Anche il secondo set si è rivelato tosto, anche se l'italiano ha concesso una chance di break nel primo gioco e poi ha avuto ben tre occasioni nel secondo game.
I due rivali sono arrivati fino al 5-5 anche grazie ad un game - l'ottavo - in cui l'olandese ha salvato tre palle break consecutive che lo avrebbero portato ad un passo dal tracollo.
Griekspoor, dopo aver scampato il peggio, ha approfittato di un match poco lucido di Sinner, strappando il servizio al tennista di Sesto e conquistando il set per 7-5 dopo un'ora e undici minuti.
L'azzurro alza bandiera bianca
Il terzo set inizia con i due tennisti stremati causa caldo, umidità, stanchezza e orario (mezzanotte inoltrata). L'azzurro tra i due ha la peggio: già affaticato da qualche minuto, la testa di serie numero 1 vittima dei crampi non riesce più a muoversi, chiama il medical time out e poi abdica, uscendo dal campo zoppicando dopo 2 ore 36 minuti.