Altri

ATP Rotterdam: Bellucci batte Tsitsipas e centra la prima semifinale in carriera - VIDEO

Aggiornato
Mattia Bellucci
Mattia Bellucci LAURENT LAIRYS/Laurent Lairys/DPPI via AFP
Il 23enne di Busto Arsizio continua a sognare sul veloce indoor del torneo olandese e strapazza il greco, sconfitto in 6-4, 6-2. Ora la sfida a de Minaur che si è imposto su Altmaier.

Dopo la vittoria al debutto contro la wild card locale Mees Rottgering e l'impresa nel turno successivo contro Daniil Medvedev, Mattia Bellucci si è confermato a Rotterdam, battendo Stefanos Tsitsipas in due set durati 1 ora e 25 minuti.

Il punteggio di finale di 6-4, 6-2 consente al tennista di Busto Arsizio di approdare per la prima volta in una semifinale, dove troverà Alex de Minaur.

Gli highlights

Bellucci vs Tsitsipas
Flashscore

Il punto di svolta nella gara nel primo set, quando il tennista lombardo nell'ottavo gioco ha annullato due palle break e nel game successivo ha breakkato il greco, andando a servire per portarsi in vantaggio e cancellando due di controbreak.

Nel secondo Bellucci si è dimostrato più lucido dell'ex numero 3 del mondo, trovando due break nel terzo e nel quinto gioco approfittando degli errori di un irriconoscibile Tsitsipas e mettendo a segno colpi spettacolari di rovescio e risposte aggressive.

Acquisendo fiducia punto dopo punto, il mancino numero 92 del mondo ha allungato e chiuso il secondo parziale addirittura 6-2 dopo aver sfiorato il terzo break consecutivo e ottenendo gli applausi del pubblico olandese.

Il 23enne a caldo: "La classifica? Non sto pensando a quello o al prize-money"

"All'inizio non mi sono divertito molto, poi ho cambiato atteggiamento ed è andata bene. Ho lavorato tanto, anche durante le partite, con il mio coach. Mi diceva di essere più libero e pensare poco, ora sta funzionando".

"Sto affrontando avversari incredibili, non sempre mi sento all'altezza - dice Bellucci nelle interviste post gara -. L'obiettivo è andare avanti e fare sempre un passo in avanti. La classifica? Non sto pensando a quello o al prize-money, per me è importante giocare e migliorare".