Altri

Tennis Tracker, Sinner-Navone 6-3 6-4, buona la prima: "Emozione fantastica" - VIDEO

Aggiornato
Jannik Sinner in allenamento
Jannik Sinner in allenamento PIERO CRUCIATTI / AFP
Il tanto atteso ritorno del numero 1 del ranking ATP avverrà nel tardo pomeriggio di oggi, quando l'altoatesino sfiderà l'argentino in uno degli ultimi incontri della giornata

23:00 - È visibilmente contento in conferenza stampa Jannik Sinner dopo la vittoria contro l'argentino Mariano Navone al ritorno dalla sospensione dopo il patteggiamento per il caso Clostebol: “Mi do un voto molto alto, al di là del risultato. Questo è stato un giorno fondamentale per me, l’ho affrontato con l’atteggiamento giusto”.

Leggi l'articolo completo.

22:50 - Alex De Minaur supera in due set con il punteggio di 6-4, 7-5 l'italiano Luca Nardi e vola al terzo turno degli Internazionali d'Italia. L'australiano ora affronterà Dellien.

22:48 - Continua il periodo di scarsa forma di Jessica Pegula che viene eliminata a Roma da Elise Mertens per 7-5, 6-1.

20:55 - Dopo essere scesa nel tour Challenger e aver vinto il titolo di Saint Malo, Naomi Osaka è tornata tra i grandi a Roma. 

La star giapponese ha prenotato il suo posto nella seconda settimana di Roma dopo una combattuta vittoria per 4-6, 6-3, 6-3 contro Marie Bouzkova.

20:50 - "Emozione fantastica, tre mesi sono abbastanza lunghi, anche se mi sono comunque divertito con famiglia e amici , ma sono molto contento di poter giocare a tennis, è quello che amo ed è fantastico".

Lo ha detto Jannik Sinner dopo aver vinto al debutto degli Internazionali in occasione del suo rientro in campo. "Onestamente non so cosa dire, non c'è posto più bello per me di dove giocare a tennis, ha aggiunto. Poi ha concluso: "Difficile non giocare per tre mesi perché non hai feedback. Andavo a tratti oggi, ma sono contento di aver vinto. Il risultato poi arriverà, oggi sono contento di giocar a tennis. Anche se fosse andata diversamente sarebbe stato un bel giorno lo stesso".

20:47 - Jannik Sinner chiude con un servizio vincente e si aggiudica il match 6-3 6-4 

Leggi il servizio completo.

Sinner vs Navone - Highlights
Flashscore

20:41 - È fuori il dritto dell'argentino. Sinner strappa un altro break sul 30-40 e ora servirà per il match.

20:36 - Vanifica il vantaggio Sinner perché Navone trova il contro-break sul 30-40, con la palla dell'altesino che si ferma sulla rete.

20:31 - Alla quarta palla break Sinner riesce a strappare il servizio a Navone ai vantaggi, dopo averne vanificate almeno due con errori gratuiti.

20:21 - Non senza qualche difficoltà, Sinner deve rimontare dal 15-30 ma riesce a chiudere il gioco approfittando di un errore dell'argentino.

20:15 - Ancora falloso Sinner. Navone chiude a 15. 

20:13 - È costretto a salvare una palla break Sinner, ma poi martella bene e ai vantaggi trova la parità nel set.

20:05 - Sinner prova a conquistare una palla break, ma l'argentino riesce a chiudere il gioco a 30.

20:00 - Mantiene il servizio Sinner senza problemi a 15.

19:59 - Mantiene il servizio Navone con qualche difficoltà a 30.

19:52 - Sinner chiude ai vantaggi dopo un dritto di Navone fuori. Primo set 6-3.

Le statistiche del primo set
Le statistiche del primo setFlashscore

19:47 - Mantiene il servizio Navone. Ora Sinner servirà per il set.

19:42 - Chiude a zero sul servizio Sinner

19:40 - Mantiene il servizio a 30 Navone.

19:35 - Sinner conferma il break  e chiude il gioco a 30.

19:30 - Reagisce Jannik, che alza i giri del motore e vola 0-40, l'argentino salva la prima palla break ma poi un nastro lo condanna. BREAK SINNER

19:24 - SInner deve fronteggiare la prima palla break sul 30-40, ma dopo un lungo scambio vinto, il servizio gli viene in aiuto e chiude ai vantaggi con uno smash.

19:18 - Navone mantiene il servizio ai vantaggi

19:12 - Chiude a 30 Jannik il primo gioco. Qualche errore ma buona mobilità.

19:00 - I due giocatori iniziano il riscaldamento.

18:50 - Il numero 1 del mondo si prepara fisicamente prima dell'entrata in campo.

18:45 - Sinner fa il suo ingresso sul Centrale degli Internazionali di Roma. Tra un quarto d'ora il suo ritorno ufficiale in campo contro l'argentino Mariano Navone. Nessun precedente tra i due.

18:43 - Il secondo classificato dell'anno scorso è uscito di scena: Nicolas Jarry ha subito una sconfitta per 7-6, 6-3 per mano della 17esima testa di serie Francisco Cerundolo.

18:10 - In campo femminile, Elina Svitolina ha superato Hailey Baptiste per 6-4, 3-6, 6-4 e accede al quarto turno di Roma.

17:38 - L'astro nascente ceco Jakub Mensik è passato al secondo turno di Roma dopo aver battuto il nosro Matteo Gigante per 7-6, 7-5.

16:50 - Jasmine Paolini vince in due set contro la Jabeur e vola agli ottavi di finale degli Internazionali d'Italia. Lo fa con il punteggio di 6-2, 6-3 e ora affronterà la vincente della gara tra Ostapenko e Siegmund. 

"Felicissima, finalmente sono agli ottavi di finale qui. Bisogna abituarsi a così tanto tifo e pubblico. Sono contenta di come ho gestito la partita", ha detto Jasmine Paolini dopo aver strappato il pass per gli ottavi di finale degli Internazionali. Per lei è la prima volta. "Ora ce la metterò tutta e spero che il pubblico mi aiuterà", ha concluso. Paolini conclude: "Grazie mille Roma, sei fantastica".

Anche Jelena Ostapenko è passata al quarto turno dopo il ritiro di Laura Siegemund.

15:58 - Un altro risultato shock a Roma: Alejandro Davidovich Fokina è stato sconfitto da Jesper de Jong per 6-0, 6-2.

15:55 - La sesta testa di serie Casper Ruud è passata al terzo turno dopo aver battuto Alexander Bublik 6-4, 4-6, 6-3. Il norvegese affronterà Matteo Berrettini.

In precedenza, la quarta testa di serie Taylor Fritz è stata eliminata dal connazionale americano Marcos Giron, che ha vinto lo scontro per 7-6, 7-6. Un'altra testa di serie cade in una giornata che si preannuncia drammatica a Roma!

15:17 - Non finiscono le soprese a Roma. Esce anche anche la campionessa in carica. Continua il brutto inizio di stagione di Iga Swiatek sulla terra battuta: la numero due del mondo ha perso 6-1, 7-5 contro Danielle Collins. La polacca è molto lontana dal suo momento migliore.

Leggi l'articolo completo.

13:58 - Un altro americano di alto profilo è caduto: la 15esima testa di serie Frances Tiafoe è stato battuto per 6-2, 6-7, 6-3 dal numero 143 del mondo Sebastian Ofner.

14:36 - Le cose vanno meglio per il numero uno maschile della Polonia: Hubert Hurkacz ha battuto Pedro Martinez per 6-1, 7-5 e passa al turno successivo.

Hurkacz vs Martinez HL
Flashscore

13:34 - Due grandi sorprese a Roma: la quinta testa di serie femminile Madison Keys è stata battuta 2-6, 6-2, 7-6 dalla connazionale Peyton Stearns e la sedicesima testa di serie maschile Andrey Rublev ha perso 7-5, 4-6, 6-3 contro Fabian Marozsan.

13.15 - Davanti ai 10.000 del Centrale, riesce a chiudere in due set Matteo Berrettini contro il giustiziere di Fognini, il britannico n. 57 Atp, Jacob Fearnley. Dopo un set chiuso con un break nel nono gioco, il tennista di casa va sotto nel secondo fino al 5-3.

Con l'avversario che serve per il set però Matteo riesce a strappare il break, pareggiare i conti e poi avere la meglio al tie-break, dominato 7-0. Berrettini vince così 6-4 7-6 e passa ai sedicesimi dove affronterà il vincitore dell'incontro tra Bublik e Ruud. 

 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashcore by EnetPulse

12:57 - La battaglia tra due giovani entusiasti è stata vinta da Tomas Machac: il giocatore ceco ha battuto Learner Tien per 6-4, 6-4.

12:33 - Il primo vincitore della giornata è l'undicesima testa di serie Tommy Paul, che ha battuto Roberto Bautista-Agut 6-1, 6-4.

11:10 - Internazionali, Sinner pronto al ritorno: "Grazie del supporto, comunque vada". A poche ore dal ritorno in campo videomessaggio ai tifosi: "Grazie per essere venuti ai miei allenamenti e avermi trasmesso solo energia positiva. Oggi voglio provare la stessa sensazione, qualsiasi sia il risultato".

Leggi l'articolo completo.

10:00 - La tennista ucraina Marta Kostyuk, che si è schierata contro l'invasione della Russia nel suo Paese e si è rifiutata di stringere la mano ad avversarie russe o bielorusse, ha stretto la mano a Daria Kasatkina dopo averla battuta 6-4, 6-2 al secondo turno degli Open d'Italia di venerdì.

Leggi l'articolo completo.

08:55 - Sono tanti i tennisti italiani presenti oggi a Roma. Il primo è il padrone di casa Matteo Berrettini, che alle 11:00 affronterà il numero 57, il britannico Jacob Fearnley, mentre nel pomeriggio il numero 164 Matteo Gigante sfiderà il ceco Jakub Mensik, numero 21. Prima di Sinner, invece Luca Nardi cercherà l'exploit contro l'autraliano Alex De Minaur.

08:45 - È il giorno del ritorno in pista di Jannik Sinner, che dopo praticamente quattro mesi di stop per il claso relativo al doping da Clostebol giocherà la sua prima partita. Al Foro Italico, il numero 1 del mondo si misurerà contro Mariano Navone, che in questo momento occupa la 99esima posizione del ranking ATP.