20:09 - Questo è tutto per quanto riguarda la giornata odierna nella Città Eterna, ma torneremo in mattinata per offrirvi la copertura di quella che sarà una giornata ricca di eventi. Scenderanno in campo Sonego, Passaro e Darderi per il tabellone maschile, mentre Errani, Zucchini, Cocciaretto, Urgesi, Stefanini e Grant debutteranno in quello femminile.
19:12 - Negli ultimi incontri di primo turno della giornata, Sonay Kartal ha rimontato per mettere al tappeto Kimberly Birrell con un 4-6, 6-3, 6-4, mentre Marie Bouzkova ha battuto Mayar Sherif per 6-2, 7-5.
18:55 - A Roma è il giorno della conferenza stampa di Jasmine Paolini, che qui lo scorso anno ha vinto il doppio in coppia con Sara Errani contro Coco Gauff e Erin Routliffe ma è stata eliminata subito al secondo turno dopo il bye.

18:24 - La ventitreenne americana Peyton Stearns ha battuto la wild card italiana Nuria Brancaccio con il punteggio di 6-3, 6-2.
16:45 - Dopo il bagno di folla di ieri al Centrale, Jannik Sinner anche oggi si allena al Foro Italico, ma stavolta nel nuovo impianto costruito per questa edizione degli Internazionali all'interno dello Stadio dei Marmi dedicato al campione azzurro Pietro Mennea. L'impianto, sold out, ha visto il n.1 del mondo giocare contro l'amico e compagno di squadra di Davis, Lorenzo Sonego. Cori e applausi per entrambi all'ingresso in campo.

16:40 - Lucia Bronzetti ha superato il primo turno agli Internazionali d'Italia, superando in due set la lettone Anastasija Sevastova, 35 anni e n.580 al mondo, col punteggio di 6-3, 6-4. Al prossimo turno, l'italiana n.58 Wta affronterà ceca Karolina Muchova, n.13 al mondo.
16:00 - Sfuma l'accesso al tabellone principale degli Internazionali di Roma per gli azzurri Giulio Zeppieri e Federico Arnaboldi, eliminati entrambi nelle qualificazioni. Zeppieri è stato sconfitto in tre set dallo statunitense Nicolas Moreno de Alboran, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-1 mentre Arnaboldi ha perso in due set, 6-3, 6-1, col finlandese Otto Virtanen.
15:22 - Internazionali, il coach di Sinner: "L'obiettivo è giocare più possibile per prendere il ritmo per Parigi". Simone Vagnozzi parla del ritorno dell'altoatesino, negando l'emozione: "Questa è una passeggiata rispetto all'ultimo anno vissuto, con tutto quel peso sulle spalle. Ora è finalmente tutto archiviato".
15:04 - Internazionali, Musetti: "Sono qui per vincere, sporcarmi le mani con i Challenger mi ha aiutato a crescere". Il tennista di Carrara in conferenza stampa al Foro Italico non nasconde le sue ambizioni, è soddisfatto della sua stagione specie su una superficie che gli permette di esprimere il suo tennis al meglio.
14:51 - Jaqueline Cristian ha sconfitto Alycia Parks per 6-2, 6-0 in poco più di un'ora, accedendo al secondo turno di Roma. La Cristian affronterà la testa di serie Yulia Putintseva.
14:30 - La due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova ha battuto Irina Begu per 7-5, 6-1 nel turno inaugurale dell'Open d'Italia, registrando la sua prima vittoria in quasi due anni. La regina è tornata!
13:32 - La prima vincitrice del Main Draw è Jessica Bouzas Maneiro, che ha battuto Ann Li per 6-3, 5-7, 7-6 in una battaglia durata 140 minuti.
13:30 - Agli Internazionali, nel primo match del tabellone principale di singolare femminile sul Campo Pietrangeli, Giorgia Pedone (numero 229 al mondo) ha combattuto per tre set contro Lulu Sun (numero 46) prima di arrendersi alla neozelandese col punteggio di 3-6, 6-1, 6-3 in un'ora e 45 minuti di gioco. Al secondo turno, Sun se la vedrà con la numero 1 azzurra e numero 5 del ranking Wta Jasmine Paolini.
12:52 - Nel match di qualificazione al Main Draw, l'ex numero tre del mondo Maria Sakkari ha trionfato con una vittoria per 3-6, 6-3, 6-1 su Maja Chwalinska.
09:30 - Salve e benvenuti alla cronaca di Flashscore sulla giornata inaugurale dell'Open d'Italia!
Il torneo inizia con l'azione WTA, con 20 giocatrici che si contenderanno un posto al secondo turno nel corso della giornata.
Tra queste c'è la due volte campionessa di Wimbledon Petra Kvitova, che affronterà Irina Begu alle 11:30. La veterana ceca non vince una partita da quasi due anni, e ha perso le prime quattro al rientro dalla maternità. Riuscirà a fare il salto di qualità oggi?
Guarda la nostra preview sugli Internazionali d’Italia BNL per conoscere tutti i dati e scoprire i favoriti dell’edizione 2025: