Tennis Tracker | Atp di Roma: Wawrinka passa il turno, Murray e Svitolina escono sconfitti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis Tracker | Atp di Roma: Wawrinka passa il turno, Murray e Svitolina escono sconfitti
Aggiornato
Ilya Ivashka
Ilya Ivashka AFP
Continuano i tornei su terra battuta: oggi inizia la competizione maschile nella capitale italiana, dopo che ieri si è svolto l'ultimo turno di qualificazioni. Nonostante sia ancora presto a Roma, abbiamo alcuni scontri emozionanti da goderci, inclusi quelli del secondo giorno del torneo WTA, tutto qui sul nostro Tennis Tracker.

22:10 - La sfida più attesa del primo turno va a Fabio Fognini, che dopo tre ore di gioco ha superato Andy Murray per 6-4, 4-6, 6-4.

Gli highlights del match
Flashscore
L'intervista a Fognini
Flashscore

21:55 - Brandon Nakashima (21) ha iniziato male l'anno e nella Città Eterna è stato battuto da Gregoire Barrere (29) con il punteggio di 6-3, 6-3.

Per quanto riguarda le donne, Karolina Muchova (26), Alize Cornet (33) e Claire Liu (22) sono avanzate.

21:45 - Finisce al primo turno il torneo romano di Nuria Brancaccio, battuta in tre set da Julia Grabher, con il punteggio di 6-4, 3-6, 6-2.

Nel tabellone maschile, Flavio Cobolli perde al primo turno degli Internazionali d'Italia contro il francese Arthur Rinderknech con il risultato di 6-4, 6-3.

21:15 -  Camilla Rosatello non riesce a superare il primo turno degli Internazionali Bnl d'Italia: al Foro Italico l'italiana ha perso in tre set con l'americana Claire Liu (7-6, 2-6, 2-6), subendone la rimonta. Ora la Liu affronterà Marta Kostyuk nel secondo turno.

20:15 - Lucia Bronzetti saluta gli Internazionali di Roma: la tennista in tre set (3-6, 6-3, 3-6) contro la montenegrina Danka Kovinic al primo turno.

19:50 - In un match tutto australiano, Alexei Popyrin (23) ha sconfitto Christopher O'Connell (28) in due set, 6-2, 7-6.

Anche l'altro australiano Thanasi Kokkinakis (27) ha fatto progressi, mentre Jaume Munar (26) si è dovuto ritirare per infortunio.

15:35 - Altri risultati a Roma: l'italiana Elisabetta Cocciaretto (22) ha battuto Lauren Davis (29) per 6-3, 6-0 e ha regalato un po' di gioia ai tifosi di casa.

Qui la storia completa.

Gli highlights del match
Flashscore

15:23 - Anastasia Pavlyuchenkova (31) ha continuato la sua rimonta con una vittoria per 6-1, 6-1 su Sara Errani (36) a Roma.

Gli highlights del match
Flashscore
L'intervista a Pavlyuchenkova
Flashscore

15:13 - Siviglia ospiterà le finali della Billie Jean King Cup del 2023, ha annunciato mercoledì la Federazione Internazionale di Tennis.

La manifestazione femminile a squadre, che vedrà la partecipazione di 12 nazioni, si svolgerà dal 7 al 12 novembre.

È la prima volta dal 2008 che la Spagna ospita le finali della competizione, nota fino al 2020 come Fed Cup.

La Svizzera, vincitrice della scorsa stagione, sarà affiancata dall'Australia, seconda classificata, e dalla Polonia, wildcard, oltre alle nove nazioni che hanno superato le recenti qualificazioni: i padroni di casa, Spagna, Canada, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Italia, Kazakistan, Slovenia e Stati Uniti.

15:03 - Brutte notizie per Constant Lestienne (30), costretto al ritiro dopo il primo set contro Laslo Djere (27).

14:47 - Due successi argentini a Roma sul versante ATP del torneo: sia Tomas Martin Etcheverry (23) che Sebastian Baez (22) passano al turno successivo in due set. Luca van Assche (18) è stato sconfitto da Etcheverry per 7-6, 6-3 mentre Baez ha battuto Juan Pablo Varillas (27) per 7-5, 6-3.

14:30 - Marton Fucsovics (31) ha iniziato alla perfezione la sua avventura a Roma battendo senza problemi 6-4, 6-2 su Filip Krajinovic (31).

14:06 - Anche la statunitense Sloane Stephens (30) ha superato il turno dominando la propria partita contro Nadia Podoroska (26), vincendo la sfida 6-4, 6-1.

13:58 - La pioggia a Roma ha ritardato l'inizio della giornata ma abbiamo i nostri primi risultati di entrambi i tornei ATP e WTA. Stan Wawrinka (38) ha battuto Ilya Ivashka (29) 6-2, 6-4 mentre Tatjana Maria (35) è fuori, dopo essere stata eliminata dall'ungherese Anna Bondar (25) 6-4, 6-1. Nel frattempo, Ana Bogdan (30) ha superato il turno dopo aver sconfitto Nao Hibino (28) 7-5, 6-0.

Wawrinka - Ivashka highlights
Flashscore
Stan Wawrinka post-match interview
Flashscore

8:43 - Il numero tre del mondo Daniil Medvedev (27) ha rivelato che vuole concentrarsi sullo spin e affinare la sua scivolata per sviluppare il suo gioco sulla terra battuta mentre si prepara per l'Open d'Italia di questa settimana.

Medvedev si è precedentemente descritto come uno "specialista del cemento", avendo vinto 18 dei suoi 19 titoli, tra cui gli US Open del 2021, su questa superficie.

Il russo, noto per i suoi colpi da fondo campo e per la copertura a tutto campo, arriva a Roma dopo l'eliminazione ai quarti di finale al Monte Carlo Masters e la sconfitta agli ottavi di finale a Madrid.

Alla domanda su cosa deve fare per giocare un buon tennis sulla terra rossa, Medvedev ha risposto: "Giocare sicuramente un po' più di spin. E migliorare soprattutto la scivolata, penso che la scivolata sia sempre stata un problema".

7:03 - Il veterano Andy Murray si presenta in grande forma dopo aver sconfitto Tommy Paul nella finale del challenger di Aix En Provence in una gara durata quasi due ore. Il britannico festeggia il suo primo titolo dal 2019 e inizia il suo cammino di Roma contro Fabio Fognini, che sicuramente non vorrà deludere il proprio pubblico.

Un altro giocatore esperto presente oggi sarà lo svizzero Stan Wawrinka, che inizierà la giornata con un match contro Ilya Ivashka.

Thanasi Kokkinakis ha appena disputato il suo primo quarto di finale dell'anno la scorsa settimana e punterà a ripetere l'impresa o anche oltre, affrontando lo spagnolo Jaume Munar.

Nel frattempo, tra le donne, la seconda giornata del torneo si apre con Paula Badosa che se la vedrà con Anna-Lena Friedsam.

La campionessa del challenger di Reus, Sorana Cirstea, si presenta nella capitale di buon umore e affronta l'americana Katie Volynets.