Altri

Internazionali, Sabalenka supera a fatica Kenin, avanza Medvedev, fuori Tsitsipas

Aryna Sabalenka serve a Sofia Kenin durante il loro incontro di singolare femminile a Roma
Aryna Sabalenka serve a Sofia Kenin durante il loro incontro di singolare femminile a RomaPiero Cruciatti / AFP
Aryna Sabalenka ha raggiunto gli ottavi di finale dell'Open d'Italia domenica dopo aver rimontato da un set di svantaggio e aver battuto Sofia Kenin per 3-6, 6-3, 6-3.

La numero uno del mondo Sabalenka ha superato una partita difficile con l'ex vincitrice degli Australian Open Kenin e affronterà l'ucraina Marta Kostyuk, che ha sconfitto Leylah Fernandez per 6-4, 6-2.

La bielorussa ha la grande opportunità di conquistare il suo primo titolo di Roma e la terza corona 1000 della stagione, dopo che la tre volte vincitrice Iga Swiatek è stata eliminata da Danielle Collins sabato.

Sabalenka ha raggiunto la finale negli ultimi quattro tornei, vincendo sia a Miami che a Madrid, ed è ora la favorita d'obbligo al Foro Italico, anche dopo questa prestazione sotto tono.

La finalista perdente dell'anno scorso non era in forma nel primo set, sbagliando spesso i suoi rovesci prima di sembrare lamentarsi della superficie del campo centrale.

La Sabalenka ha continuato a lamentarsi del suo gioco anche quando ha lentamente invertito la rotta, strappando il servizio alla Kenin alla settima opportunità nel secondo game del terzo set, prima di essere immediatamente contro-breakkata.

Alla fine, però, la Sabalenka ha dimostrato il suo spirito combattivo e ha avuto la meglio.

Fils e Medvedev avanzano

Carlos Alcaraz scenderà sul campo centrale per affrontare Laslo Djere nell'ultimo incontro della giornata. La terza testa di serie, potrebbe affrontare Jannik Sinner in finale, che ieri ha eliminato Mariano Navone  nel suo primo incontro dopo la fine dei tre mesi di sospensione per doping.

Arthur Fils ha rimontato da un set di svantaggio per battere l'ex finalista di Roma Stefanos Tsitsipas per 2-6, 6-4, 6-2 in un incontro emozionante alla Grand Stand Arena.

Il francese Fils si prepara a un potenziale scontro con il campione in carica Alexander Zverev, che affronta il qualificato lituano Vilius Gaubas.

Daniil Medvedev ha superato Alexei Popyrin per 6-4, 6-1 e potrebbe affrontare la speranza di casa Lorenzo Musetti, che segue Sabalenka sul campo centrale contro Brandon Nakashima.