Djokovic: "Sono diventato più forte grazie alle rivalità con Federer, Nadal e Murray"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Djokovic: "Sono diventato più forte grazie alle rivalità con Federer, Nadal e Murray"
Djokovic durante la partita contro Dimitrov.
Djokovic durante la partita contro Dimitrov.AFP
Novak Djokovic ha dichiarato che le sue rivalità con Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray lo hanno aiutato a diventare più forte di fronte alle avversità, dopo che il numero uno del mondo ha raggiunto gli ottavi a Roma.

Il 35enne serbo era in vantaggio di un set e di un break nel match di domenica contro Grigor Dimitrov, ma è stato trascinato al terzo set, dove ha alzato nuovamente il tiro per vincere 6-3, 4-6, 6-1 dopo più di due ore di gioco.

"Per mia fortuna, nella mia carriera sono riuscito a vincere più partite di quante ne abbia perse quando mi sono trovato di fronte a circostanze difficili", ha detto Djokovic.

"Per alcuni anni, ogni volta che dovevo fare il passo finale o vincere un Grande Slam, non ci sono riuscito, il che mi ha permesso di imparare molto. Sono diventato più forte grazie alle rivalità, soprattutto con Federer, Nadal e Murray", ha aggiunto.

Djokovic, Federer, Nadal e Murray sono stati soprannominati i "Big Four" perché insieme hanno vinto 67 titoli del Grande Slam in un periodo di dominio senza precedenti e sono stati protagonisti di alcune delle partite più memorabili degli ultimi due decenni."Non mollare, sii paziente e fidati del processo e del percorso", ha detto Djokovic.

"Cerca di capire cosa funziona meglio per te, qual è la tua formula vincente a livello mentale, ma anche fisico ed emotivo, e continua ad applicarla". Djokovic, che punta al 23esimo titolo major agli Open di Francia che inizieranno a fine mese, affronterà martedì il britannico Cameron Norrie per un posto nei quarti di finale a Roma.