Tsitsipas elimina Zverev e si garantisce la partecipazione alle ATP Finals

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tsitsipas elimina Zverev e si garantisce la partecipazione alle ATP Finals
Stefanos Tsitsipas ha giocato un'ottima partita contro Alexander Zverev
Stefanos Tsitsipas ha giocato un'ottima partita contro Alexander ZverevAFP
Dopo la battaglia con Ugo Humbert di ieri, Alexander Zverev non è riuscito a mantenere il ritmo contro Stefanos Tsitsipas (7/6(2) 6/4). Mentre al greco, che si è qualificato per i quarti di finale, è garantito un posto alle ATP Finals di Torino, non è così per il tedesco.

Il duello tra Stefanos Tsitsipas e Alexander Zverev si preannuncia come una doppia lezione di coaching tra due dei padri più loquaci del circuito, Apostolos da una parte e Alexander Senior dall'altra. Il loro flusso è così sostenuto che ci si chiede se i loro figli stiano solo aspettando il cambio di campo per rilassare i timpani.

Il tedesco ha lottato duramente nel suo incontro di terzo turno a Bercy, ma il 3:29 contro Ugo Humbert del giorno prima ha pesato molto sulle sue gambe. Interrotto fin dall'inizio, Zverev ha sprecato due palle break e salvato due doppi break prima di prendere il comando da Tsitsipas, che aveva visto evaporare due set point in precedenza, sopraffatto tanto dalla rinnovata attività dell'avversario quanto dal flusso di parole provenienti dal suo box alle sue spalle. Per il terzo set consecutivo, il numero 9 del mondo si è avventurato in un tie-break in cui ha gestito solo i primi 5 punti (3-2), prima di cedere gli ultimi 4. Questo è stato un premio sufficiente per il giocatore classificato al 6° posto della classifica ATP, che ha prodotto 7 aces, 21 punti e solo 5 errori non forzati, e un eccellente 7/9 a rete.

Tsitsipas ha mantenuto lo slancio e ha fatto subito il break nel secondo set. Questa volta, la consistenza del greco ha completamente sopraffatto Zverev, colpevole di aver sbagliato molti dritti quando il suo avversario si comportava come un metronomo. Stordito, il tedesco ha attivato la modalità sopravvivenza per evitare il doppio break sinonimo di eliminazione. Nonostante fosse sotto pressione sul 4/3 0-30, Tsitsipas ha risposto con quattro pesanti prime di servizio per vincere il primo set.

Dopo aver conquistato due match point sul servizio dell'avversario, che ha fatto appello al pubblico al cambio di campo sul 5-4, Tsitsipas non ha esitato a chiudere(7/6 (2) 6/4 in 1 ora e 58 minuti). Il greco affronterà Karen Khachanov nei quarti di finale e conferma la sua partecipazione al Masters di Torino.

Zverev deve attendere l'esito finale del torneo

Per quanto riguarda Zverev, il posto in Piemonte non è ancora garantito. Incassata la sconfitta, l'attuale n.7 della Race per Torino con 3.585 punti, dovrà ora aspettare l'esito finale del torneo e con esso i risultati che riusciranno a ottenere Holger Rune, 8/o nella Race (3.370pti) e atteso da un ottavo contro il tedesco Daniel Altmaier, e il polacco Hubert Hurkacz, 9/o in classifica (3.245pti) e già qualificatosi ai quarti grazie al successo in due set - 6-4 6-3 - contro l'argentino Francisco Cerundolo.