Roland Garros: un super Fognini batte Auger-Aliassime, sconfitta per Trevisan e Cecchinato

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Roland Garros: un super Fognini batte Auger-Aliassime, sconfitta per Trevisan e Cecchinato
Aggiornato
Fabio Fognini a Parigi
Fabio Fognini a ParigiAFP
L'azzurro si è imposto in tre set contro il numero 10 al mondo. Male invece Martina Trevisan, che con il k.o. odierno uscirà dalla Top 60 mondiale. Sconfitto anche Cobolli contro Alcaraz e Cecchinato contro van Assche, mentre Elisabetta Cocciaretto si è imposta in due set su Kvitova.

Parte alla grande l'avventura di Fabio Fognini (36) al Roland Garros. 

Il giocatore italiano numero 130 Atp ha augurato l'avventura francese superando a sopresa il numero 10 al mondo, Felix Auger-Aliassime (22). Per battere il canadese, che ha accusato dei problemi fisici, sono servite due ore e 18 minuti, e un punteggio di 6-4, 6-4, 6-3.

Il match si è aperto con un set molto combattuto che è andato all'italiano dopo 46 minuti di gioco. Dopo un grande inizio nel secondo set, Auger-Aliassime, in vantaggio per 2-0, è stato costretto a richiedere l'intervento del medico per via di problemi allo stomaco e da quel momento in poi non è riusciuto più a tornare in gara. Fognini ha disputato un'ottima gara, con pochi errori e tanta lucidità.

Nel prossimo turno il ligure affronterà l'australiano Jason Kubler, numero 69 del ranking, reduce dalla vittoria su Facundo Diaz Acosta.

"Sono contento per la vittoria si vedeva che oggi Felix non stava bene e gli auguro di riprendersi. Sono fortunato a potermi divertire a questa età, ma adesso ho bisogno di recuperare fisicamente" ha detto Fognini al termine del match.

La vittoria si aggiunge a quelle di Arnaldi, Sonego, Musetti, Giorgi ed Errani di domenica, che fanno ben sperare l'Italia per le fasi successive del torneo.

In serata ai trionfi azzurri si è aggiunto anche quello di Elisabetta Cocciaretto, che ha vinto in due set contro la ceca Petra Kvitova, numero 10 Wta. L'azzurra ha chiuso il match in un'ora e 38 minuti, con il punteggio di 6-3, 6-4.

Sconfitti Trevisan, Cobolli e Cecchinato

È già finita, invece, l'avventura di Martina Trevisan al Roland Garros.

La tennista fiorentina è stata battuta dall'ucraina Elina Svitolina (numero 192 Wta, che è stata anche numero tre nel corso della carriera), per 6-2, 6-2 in un'ora e dodici minuti di gioco. 

Il k.o. si rivelerà molto pesante per l'azzurra, che al termine del torneo uscirà dalla Top 60 mondiale e non sarà più la numero uno italiana. 

Flavio Cobolli era chiamato all'impresa per battere Carlos Alcaraz, ma si è dovuto arrendere allo strapotere del tennista spagnolo.

Il 21ennne fiorentino, numero 159 dell'Atp, è stato battuto in tre set per 6-0, 6-2. 7-5. Dopo i primi due set nei quali non è mai entrato in partita, l'italiano nel terzo set ha cercato di approfittare del calo di concentrazione dell'avversario ma ha ceduto l'ultimo turno di battuta ed ha perso l'incontro.

Stesso destino anche per Marco Cecchinato, travolto dal 19enne Luca van Assche in due ore, con il punteggio di 6-1, 6-1, 6-3.