La partita, conclusasi poco dopo la mezzanotte di mercoledì, non è stata a lungo favorevole al 38enne francese. Gael Monfils ha perso i primi due set, oltre ad aver colpito di slancio un pannello pubblicitario dopo una delle azioni. La mano, il ginocchio e la schiena sono stati fasciati, ma ciò non gli ha impedito di trascorrere altre tre ore e mezza in campo.
Alla domanda se gioca meglio sotto pressione, il giocatore ha negato con veemenza; "No, non mi piacciono proprio queste situazioni. È vero che di solito me la cavo in qualche modo, ma questo non significa che mi senta a mio agio".

Battendo ottenuto la sua 40ª vittoria in singolare contro il boliviano Hugo Deilen (4-6, 3-6, 6-1, 7-6, 6-1) nello Slam francese, eguagliando il record nazionale di 40 vittorie nella cosiddetta era open, che apparteneva al connazionale Yannick Noah.
"Ho già vinto 40 partite qui? Perché gioco da così tanto tempo, è sicuramente per questo..." - ha commentato sorridendo il semifinalista degli Open di Francia 2008, il cui prossimo avversario sui campi del Roland Garros sarà la testa di serie numero cinque, il britannico Jack Draper.