Altri

Roland Garros: clamorosa rimonta di Arnaldi che si regala il derby con Cobolli

Matteo Arnaldi
Matteo ArnaldiJULIEN DE ROSA/AFP
Niente da fare invece per gli altri due azzurri Bellucci e Passaro, sconfitti rispettivamente da Draper e de Jong. Domani in campo Musetti, Gigante e Paolini.

Esordio vincente nel primo turno del Roland Garros per Matteo Arnaldi che, sotto di due set, ha trovato le energie per battere in rimonta il forte canadese Felix Auger-Aliassime, attualmente numero 27 ATP, che si è arreso dopo 4 ore e 22 minuti con il punteggio di 5-7, 2-6, 6-3, 6-4, 6-2.

Per il ligure, che si trovava sotto di un break anche nel terzo set, è la prima vittoria in carriera partendo da un deficit di due set: indietro 7-5, 6-2, 1-0 Arnaldi ha infilato ben cinque break spalmati nei tre parziali successivi annullando in totale 16 sulle 20 palle break concesse.

Nel game finale dell'incontro l'americano ha provato a rimanere aggrappato annullando tre match point consecutivi all'azzurro, che non ha sciupato la quarta chance per chiudere definitivamente i conti.

Sulla terra parigina il 24enne sanremese al secondo turno affronterà il connazionale e quasi coetaneo Flavio Cobolli.

Il tennista romano, fresco vincitore dell'ATP 500 di Amburgo dopo la delusione degli Internazionali d'Italia, si conferma in grande forma vincendo il sesto incontro consecutivo (e perdendo solo due set): il classe 2002 numero 26 del mondo ha battuto agilmente il croato Marin Cilic, vecchia gloria uscito dalla top 100 e costretto a passare dalle qualificazioni per approdare nel tabellone principale, dopo un match senza storia terminato 6-2, 6-1, 6-3 in appena 1 ora e 43 minuti.

Passaro e Bellucci out

Al contrario rispetto ad Arnaldi, non é bastato vincere i primi due set a Francesco Passaro per superare il primo turno del Roland Garros. Il perugino ha finito per cedere in cinque set all'olandese Jesper de Jong: risultato 3-6, 6-7(7), 6-4, 7-6(1), 6-1.

Troppo forte Jack Draper per Mattia Bellucci che lascia il Roland Garros al primo turno. Il tennista lombardo si è arreso per 3-6, 6-1, 6-4, 6-2, dopo 2 ore e 37 minuti di gioco, al britannico che è il numero 5 del tabellone. Draper, che potrebbe affrontare Jannik Sinner ai quarti di finale, al secondo turno giocherà contro il vincente tra Gael Monfils e Hugo Dellien. 

Aumentano dunque gli azzurri eliminati: già fuori dai giochi Luciano Darderi, Lorenzo Sonego, Giulio Zeppieri e Luca Nardi.

Il programma di domani

Tre azzurri in campo nella giornata di mercoledì: il numero 2 d'Italia Lorenzo Musetti sfiderà Daniel Elahi Galan, Matteo Gigante se la vedrà con Stefanos Tsitsipas mentre Jasmine Paolini affronterà Ajla Tomljanovic.