Altri

Next Gen ATP Finals: oggi al via a Gedda, in 8 si giocano il titolo

Chi batterà Arthur Fils?
Chi batterà Arthur Fils?JULIEN DE ROSA/AFP
Tre statunitensi, due francesi, un cinese, un ceco e un brasiliano si giocano l'ultimo torneo dell'anno in Arabia Saudita. Il torneo ha visto trionfare Tsitsipas, Sinner e Alcaraz.

Per il secondo anno consecutivo a Gedda, in Arabia Saudita, il torneo dedicato ai migliori giovani tennisti del mondo si gioca in una insolita posizione di calendario, a ridosso di fine anno e circa un mese dopo il solito slot nel calendario.

Si tratta dell'edizione numero 7 (nel 2020 non venne disputato) e la prima senza italiani: nel 2019 davanti al pubblico di Milano venne vinta da Jannik Sinner. Il campione dello scorso anno fu il serbo Hamad Medjedovic.

Quest'anno gli otto partecipanti sono i franceci Arthur Fils (numero 20 del mondo) e Luca van Assche (128), gli statunitensi, Alex Michelsen (41), Learner Tien (122) e Nishesh Basavareddy (138), il cinese Junchen Shang (50), il ceco Jakub Mensik (48) e il brasiliano Joao Fonseca (145).

Si gioca al meglio dei due set, per cui basterà ottenere quattro games. Dopo la fase a gironi i migliori due di ciascuno si sfideranno in semifinale. La finale è prevista domenica.

Il programma di oggi

Oggi iniziano i primi incontri: Shang affronta van Assche e Michelsen se la vedrà con Basavareddy (gruppo rosso), poi Mensik sfiderà Tien e Fils chiuderà la giornata contro Fonseca (gruppo blu).