Per il secondo anno consecutivo, Luca Van Assche ha raggiunto le semifinali delle ATP NextGen Finals, l'anno scorso era stato eliminato da Arthur Fils , preludio di una complicata stagione 2024.
Nonostante l'ex vincitore dell'Open di Francia juniores si sia sempre trovato a suo agio nell'indoor, non era il favorito neanche quest'anno contro João Fonseca.
Il perché è apparso chiaro già nel primo set. Il brasiliano ha esercitato la massima pressione sul francese, che non ha avuto un gioco d'apertura tranquillo. Nel primo ha tenuto, nel secondo ha subito il break e il primo set è andato a Fonseca. La stessa storia si è ripetuta nel secondo, con Fonseca che ha perso il game d'apertura sul 2-2, con l'aggiunta di un time-out medico nel processo. Ma non è bastato per invertire la tendenza: il brasiliano ha chiuso il secondo set e si è avvicinato alla vittoria.
Quando Van Assche ha subito il break anche all'inizio del terzo set, il finale è sembrato chiaro. Il francese ha provato a resistere salvando quattro palle break consecutive, ma ha dovuto alla fine cedere per 4-2, 4-2, 4-1. Fonseca affronterà in finale lo statunitense Leaner Tien che ha battuto il connazionale Alex Michelsen.