ATP Monte Carlo: Tsitsipas in finale, Sinner penalizzato da arbitro e problemi fisici - Video Highlights

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
ATP Monte Carlo: Tsitsipas in finale, Sinner penalizzato da arbitro e problemi fisici - Video Highlights
Stefanos Tsitsipas
Stefanos TsitsipasProfimedia
Prestazione da guerriero dell'azzurro che è costretto a rimontare da un set di svantaggio un ottimo Tsitsipas. In vantaggio di un break, l'altoatesino viene penalizzato nel terzo set da una svista clamorosa dell'arbitro e da un problema fisico.

Non ci sarà un'altra finale Jannik Sinner, che dopo aver domato un grande Tsitsipas, deve cedere al greco nel terzo set, penalizzato in vantaggio di un break sul 4-2 da una svista dell'arbitro e da problemi fisici nel finale. Il greco si impone  4-6 6-3 6-4 e aspetta in finale il vincitore della sfida tra Djokovic e Ruud. 

Video Highlights

Sinner vs Tsitsipas HL
Flashscore

 

Cronaca del match

Sulla carta non si stratta di un incontro semplice per Jannik Sinner, che dopo aver sconfitto Rune al termine di una lunga battaglia se la deve vedere con un altro specialista della superficie, più regolare del danese ma che a Monte Carlo ha già vinto due volte e qui sciorina sempre grandi prestazioni. Dopo aver rimesso piede sull'amata terra rossa monegasca, il greco è sembrato rinato anche stavolta, demolendo in due set lungo la strada Zverev e Khachanov.  

Forte di una condizione fisica finalmente ottimale, Tsitsipas inizia subito aggressivo l'incontro e si procura subito una palla break approfittando di un servizio di Sinner non impeccabile. L'altoatesino ritrova la prima e riesce ad annullarla, poi porta a casa il gioco martellando sul rovescio. Non ha problemi invece il greco sul suo servizio, mentre è costretto ancora a soffrire Sinner nel terzo gioco, quando regala due palle break sul 15-40.

Poche prime di servizio ed errori di dritto complicano la vita all'altoatesino, che salva la prima ma con un doppio fallo regala il break all'avversario che si porta così 2-1. Tsitsipas consolida il vantaggio senza trovare una valida opposizione di Sinner, che però conclude il quarto gioco a zero dando un ottimo segnale rispetto all'avvio. Il nativo di San Candido nel corso della partita aumenta l'intensità e riduce i problemi sul suo servizio, ma non trova ancora costanza nella risposta, meno efficace rispetto al solito. E così, senza ulteriori break, al greco basta mantenere il controllo sui suo servizio per chiudere il primo set 6-4. 

Nel secondo set parte meglio Sinner, che dopo aver vinto il suo game si procura due palle break nel secondo gioco e strappa il servizio con uno smash sui piedi portandosi 2-0. L'altoatesino conferma il vantaggio sfruttando il kick alto che Tsitsipas non riesce a controllare, e al sesto gioco sul 4-1 si procura un'altra palla break ai vantaggi rimontando da 40-30, il greco però l'annulla e porta casa il gioco.

Nel game successivo tocca invece a Sinner fronteggiare una palla break, ma l'altoatesino martella bene portando il greco all'errore, poi chiude con una prima e una sventagliata di dritto. Sul 5-3 e servizio, Sinner apre il gioco con gran rovescio lungolinea, ma il greco spinge e si procura altre due palle break portandosi 15-40. L'azzurro è così costretto agli straordinari per portare a casa il set: annulla le prime due palle break, ma ne deve fronteggiare altre tre ai vantaggi. Alla fine la spunta e porta a casa il set con il serve&volley: 6-3.

Sinner inizia alla grande il set decisivo strappando il servizio in apertura al greco, che gli agevola il compito con due steccate, una di dritto e un'altra di rovescio. Si va così avanti fino al 3-1 per Sinner che sul servizio dell'avversario si procura un'altra palla break, il greco l'annulla con una prima ma l'altoatesino se ne procura un'altra. Qui una svista clamorosa dell'arbitro, che valuta dentro una seconda di Tsitsipas, consente al greco di sventare il pericolo e mantenere il servizio. 

Momenti di preoccupazione quando Sinner sul 4-3 chiede il fisioterapista per un problema al ginocchio. Torna in campo senza fasciature ma deve fronteggiare il ritorno del greco che si porta 0-30, poi approfitta di una stecca di Sinner per conquistare due palle break sul 15-40. L'azzurro inizia un lungo scambio da fondo e alla fine costringe il greco all'errore, ma deve fronteggiare altre due palle break ai vantaggi, e sulla seconda deve cedere il servizio: 4-4.

Ora l'inerzia dell'incontro è a favore del greco, con Sinner che nel cambio di campo si fa controllare ancora dal fisioterapista, accusando probabilmente un problema di crampi. Tsitsipas si porta 15-40 con una sventagliata di dritto procurandosi due match point. Basta il primo: un errore di Sinner manda il greco in finale dove affronterà il vincitore tra Djokovic e Ruud. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore