Serviva un'impresa a Lorenzo Musetti contro Stefanos Tsitsipas, che sulla terra rossa di Monte Carlo è di casa, anzi è una specie di sovrano regnante avendo vinto il Rolex Masters monegasco per ben tre volte e affrontava qui l'azzurro da imbattuto nei precedenti e da campione in carica.
Il greco parte subito forte e Lorenzo va in apnea. Già nel secondo gioco iniziano i problemi, con l'azzurro che sbaglia un rovescio e regala due palle break all'avversario: sulla seconda è fatale il back di rovescio in rete e Tsitsipas va in vantaggio 2-0.
Nei giochi successivi a fatica Musetti riesce a contenere il greco salvando palle break su palle break, ma non riesce a insidiarlo. E così Tsitsipas nel sesto gioco chiude i conti per quanto riguarda il primo parziale: Musetti va prima sotto 15-40, poi recupera ma ai vantaggi un nastro regala il break al greco, che poi sul suo servizio chiude 6-1.
Nel secondo set Musetti parte meglio e mette in difficoltà il greco nel secondo gioco procurandosi due palle break, ma deve subire il ritorno al terzo, dove si trova costretto a salvarne tre. Senza break si arriva così al quarto game, dove Musetti stavolta non si fa scappare l'occasione: un brutto errore di Tsitsipas con lo smash e un dritto in rete gli regalano il 3-1.
Il greco pareggia il conto dei break nel quinto gioco, ma nel successivo l'azzurro si riporta in vantaggio con un gran passante di rovescio e un lob, sempre di rovescio, il suo colpo migliore: 4-2. Non ci sono più break e così il tennista di Carrara può chiudere 6-3 e riportare il match in parità.
Nel terzo set l'incontro vive sulle ali dell'equilibrio prima del settimo gioco, quando cioè Musetti sul servizio del greco piazza la zampata recuperando dallo 0-30 e, grazie a due grandi risposte e due doppi falli dell'avversario, strappa il servizio portandosi 4-3.
Il carrarino conferma il break sul 5-3 tenendo a zero il turno di battuta e prova a chiudere portandosi 30 a 0 nel gioco successivo. Il greco resiste e Musetti è così costretto a finire il match al servizio, sul vantaggio di 5-4. Lo fa senza tentennare lasciando solo un 15 all'avversario: 1-6 6-3 6-4 il punteggio finale. Ora in semifinale se la vedrà con de Minaur.
Musetti: "È stata dura, orgoglioso per la vittoria"
"Crediamoci": Lorenzo Musetti lo scrive sulla telecamera al termine del match che lo ha visto vittorioso contro Stefanos Tsitsipas nei quarti del Masters 1000 di Montecarlo. L'azzurro, alla sua prima semifinale in un '1000' domani sfiderà l'australiano Alex De Minaur.
"Oggi è stata una partita durissima - le parole a caldo del tennista toscano - non lo avevo mai battuto. Ci avevo perso cinque volte. Sapevo di non avere un compito facile oggi. Durante la partita ho alzato il mio livello e sono molto orgoglioso del mio successo. Era forse la missione più difficile, ma sono riuscito a portarla a casa grazie al supporto del pubblico e del mio box. Sono veramente contento di avere così tanta gente che fa il tifo per me. Appuntamento a domani".