Alexander Zverev, prima testa di serie in un torneo che ha vinto nel 2017 e nel 2018, si è impost per 6-3, 6-2 in 79 minuti su Daniel Altmaier, raggiungendo il suo 99° quarto di finale nel tour ATP.
Il tedesco non ha superato i quarti sulla terra battuta di Monaco di Baviera dall'ultima volta che ha vinto il torneo, ossia sette anni fa. Ha anche lottato per ritrovare la forma dopo aver perso la finale degli Australian Open a gennaio.
In sei tornei, da quando è stato sconfitto contro Jannik Sinner a Melbourne Park, Zverev non è riuscito a superare i quarti di finale. La sconfitta contro Matteo Berrettini nel suo primo incontro al Masters di Monte Carlo, la scorsa settimana, è costata al teutonico la possibilità di conquistare la posizione di numero uno del mondo.
Il 27enne affronterà il connazionale Yannick Hanfmann o l'olandese Tallon Griekspoor per un posto in semifinale. Zverev ha raggiunto il numero 15 del mondo Ben Shelton nei quarti dopo che il nordamericano ha battuto Botic van de Zandschulp per 7-6(1), 6-3.
Shelton, seconda testa di serie, è stato sconfitto nel game d'apertura da Van de Zandschulp, che ha partecipato al torneo come lucky loser. Lo statunitense si è poi difeso con un break di vantaggio prima di dominare nel tie-break.
Il 22enne ha continuato a dominare nel secondo set, vincendo la partita contro il suo avversario, 89° classificato, in un'ora e 28 minuti. "Non potrei essere più felice", ha detto Shelton al pubblico. "Amo giocare in Germania e soprattutto a Monaco... c'è ancora molto da fare".
Shelton affronterà l'italiano Luciano Darderi nei quarti di finale.