Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Carlos Alcaraz spera di adattarsi rapidamente all'erba dopo la delusione di Parigi

Lo spagnolo Carlos Alcaraz lascia il campo dopo aver perso la semifinale degli Open di Francia contro il serbo Novak Djokovic
Lo spagnolo Carlos Alcaraz lascia il campo dopo aver perso la semifinale degli Open di Francia contro il serbo Novak DjokovicReuters
Carlos Alcaraz (20) debutta questa settimana al Queen's Club Championships e lo spagnolo sa che deve fare molti aggiustamenti al suo gioco se vuole essere un concorrente dell'evento su erba e di Wimbledon il mese prossimo.

Alcaraz è reduce da un deludente Open di Francia dove lo spagnolo, che si era preparato per il Grande Slam su terra battuta con i titoli di Barcellona e Madrid, ha sofferto di gravi crampi durante la sconfitta in semifinale per 6-3 5-7 6-1 6-1 contro Novak Djokovic.

Alcaraz giocherà questa settimana solo il terzo torneo su erba della sua carriera a livello di tour e ha dichiarato che il suo allenamento su questa superficie è stato limitato.

"Sono arrivato a Londra sabato mattina e ho fatto il mio primo allenamento sull'erba", ha detto. "Non ho potuto allenarmi molto a casa perché non abbiamo campi in erba.

"Devo adattare i miei movimenti e i miei colpi all'erba, ma sono molto contento dell'allenamento che ho fatto qui".

Alcaraz, che l'anno scorso ha raggiunto il quarto turno a Wimbledon prima di vincere gli US Open sui campi duri di New York, ha detto che la chiave sarà il suo movimento sull'erba.

"Bisogna stare più attenti rispetto alle altre superfici", ha detto Alcaraz, che martedì giocherà contro Arthur Fils.

"La cosa più comoda è andare a rete e giocare sempre in modo aggressivo. Per me è simile ad altre superfici con il mio stile.

"Ci sono molti giocatori che fanno lo slice sull'erba. Io non sono uno di loro, quindi devo pensare al movimento. Devo essere concentrato su ogni movimento e colpo.

"Per me è più faticoso muoversi sull'erba. È completamente diverso, quindi devi essere molto preciso".