Alcaraz ha perso il set d'apertura al Queen's all'inizio della settimana, ma da allora è apparso minacciosamente in forma e si è dimostrato troppo potente per Korda, vincendo per 6-3, 6-4.
Nella sua prima finale ATP Tour su erba, Alcaraz affronterà l'australiano Alex de Minaur, che ha battuto la seconda testa di serie danese Holger Rune per 6-3 7-6(2).
Se Alcaraz dovesse vincere la finale di domenica, reclamerebbe la posizione di numero uno del mondo da Novak Djokovic e sarebbe la testa di serie numero uno a Wimbledon, che inizierà il 3 luglio.
Korda si è impegnato al massimo per cercare di tenere a bada Alcaraz nel set d'apertura, ma ha perso il servizio due volte, pur riuscendo a strappare il servizio allo spagnolo.
Alcaraz ha iniziato a sferrare colpi pesanti da fondo campo e ha mostrato un'ottima capacità di gioco nonostante sia un relativo novizio su questa superficie. Nel secondo set si è portato subito in vantaggio di un break e da quel momento in poi non ha più corso rischi.
"Ogni partita mi sento meglio e mi sembra di giocare sull'erba da 10 anni", ha dichiarato Alcaraz, che cercherà di emulare Rafa Nadal vincendo Wimbledon il mese prossimo.
"Sto giocando alla grande e mi sento benissimo. Sono molto felice di aver raggiunto la mia prima finale sull'erba e ancora di più al Queen's".
Il ventenne Rune, che non ha perso un set durante il cammino verso le semifinali, ha trovato uno scatenato De Minaur e non è riuscito a raggiungere la sua prima finale sull'erba.
Il numero 18 del mondo, che ha messo fuori gioco il beniamino di casa Andy Murray all'inizio della settimana, punta al suo secondo titolo in carriera sull'erba dopo aver vinto a Eastbourne nel 2021.
È il primo australiano a raggiungere la finale dell'evento pre-Wimbledon del Queen's dopo Lleyton Hewitt nel 2006.
Due break al servizio hanno permesso alla settima testa di serie di superare il primo set, ma nel secondo è stato messo a dura prova, con entrambi i giocatori costretti a salvare delle palle break.
Tuttavia, la maggiore esperienza di De Minaur sull'erba si è rivelata nel tie-break. "Gioco abbastanza bene sull'erba, mi piace giocare su questo campo", ha detto. "Oggi è stato il mio miglior match della settimana. Spero solo di poter fare meglio domani".