Tennis, le Next Gen Finals al via: tutti i protagonisti

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Tennis, le Next Gen Finals al via: tutti i protagonisti
Tennis, le Next Gen Finals al via: tutti i protagonisti
Tennis, le Next Gen Finals al via: tutti i protagonistiAFP
Il torneo milanese, riservato ai tennisti più promettenti, vede il carrarese tra i principali candidati alla vittoria dopo le ottime recenti esibizioni

Parte oggi l'attesissimo evento delle Next Gen Finals, che avrà luogo all'Allianz Cloud di Milano. Questo torneo, il più prestigioso a livello giovanile del tennis mondiale, durerà fino al 12 novembre e vedrà in campo i migliori otto tennisti under 21. Tra questi, tuttavia, mancheranno il numero 1 Carlos Alcaraz (19) e il numero 10 Holger Rune (19), che prenderanno parte alle ATP Finals di Torino.

Arrivato alla sua quinta edizione di sempre, questo evento si disputa su superficie in cemento e prevede la disposizione iniziale in due gironi da quattro giocatori ognuno. I primi due giocatori del ranking giocheranno in due raggruppamenti diversi, mentre agli altri sfidanti è stato il sorteggio ad assegnare il gruppo. Dopo aver affrontato tutti i rivali nel girone, il vincitore dello stesso disputerà la semifinale contro il secondo classificato dell’altro girone e viceversa. Nel caso in cui due o più giocatori finiscono in parità nella classifica del girone, a fare la differenza sarà il numero dei set e dei game vinti.

Numero 1 tra i partecipanti di adesso è l'italiano Lorenzo Musetti (20), che dopo aver trionfato a Napoli ha messo a segno una serie di grandi prestazioni che ne certificano il gran momento di forma. Il suo obiettivo è quello di succedere ai vincitori precedenti, l'ultimo dei quali è stato proprio quell'Alcaraz che ora domina il ranking ATP. 

Gli italiani in gara: Musetti parte in pole

Lorenzo Musetti
Lorenzo MusettiAFP

Lorenzo Musetti (23), nato a Carrara il 3 marzo 2002, attualmente è il numero 23 del ranking ATP. Il tennista italiano parte in pole position dal momento in cui non parteciperanno al torneo i due baby fenomeni il numero 1 Carlos Alcaraz (19) e il numero 10 Holger Rune (19).

Dopo il trionfo al ATP di Napoli, dove ha superato il connazionale Matteo Berrettini (26) e un bellissimo percorso al ATP di Parigi-Bercy, dove è capitolato al cospetto dell'ex numero uno al Mondo Novak Djokovic (35) ai quarti di finale, il tennista carrarese si prepara all'esordio delle 15:30 contro il tennista di Taiwan Chun Hsin Tseng (21), numero 90 della classifica mondiale. 

Stato di forma Musetti - Tseng
Stato di forma Musetti - TsengFlashscore
Francesco Passaro
Francesco PassaroProfimedia

Francesco Passaro (21), classe 2001. nato a Perugia il 7 gennaio attualmente è classificato al 119 posto del ranking ATP. Nel suo palmares figurano quattro tornei vinti. Andando in ordine cronologico Passaro ha trionfato al ITF M15 Cairo 5 nel 2021, battendo il connazionale Giacomo D'Ambrosi (21) 6-1,6-4 Nello stesso anno bissa al ITF M15 Xativa superando Inaki Montes De La Torre (20) con il punteggio di 2-1 (2-6, 6-1,6-4). Nel 2022 ha vinto il torneo ITF M15 Monastir 7, superando in finale il francese Terence Atmane (21) 7-6,6-2. Infine l'ultimo trionfo lo ha registrato al Trieste Challenger Men, superando il cinese Zhizhen Zhang (26). Dopo aver perso l'ultimo atto delle qualificazioni al ATP di Napoli nella finale contro lo statunitese Mackenzie McDonald (24), Francesco Passaro si prepara alla Next Gen che andrà in scena a Milano in cui esordirà alle ore 14 contro il ceco Jiri Lehecka (20) numero 74 del ranking ATP.

Stato di forma Lehecka - Passaro
Stato di forma Lehecka - PassaroFlashscore
Matteo Arnaldi
Matteo ArnaldiProfimedia

Matteo Arnaldi (21), nato a Sanremo il 22 febbraio 2001, posizione numero 134 del ranking, ha vinto il torneo ITF M25 di Bolzano e ITF M25 di Skopje nel 2021. Nel 2022, invece, ha vinto il Francavilla Challenger, battendo in finale 2-1 il connazionale Francesco Maestrelli (19). Partecipa al posto di Holger Rune che ha dato forfait. Esordio alle 19:30 contro lo statunitense Brandon Nakashima (21), numero 49 della classifica ATP.

Stato di forma Arnaldi - Nakashima
Stato di forma Arnaldi - NakashimaFlashscore

Gli altri partecipanti alla Next Gen 2022

Jack Draper
Jack DraperAFP

Jack Draper (20) nato a Sutton nel Regno Unito il 22 dicembre 2001, è attualmente il numero 41 della classifica ATP. Il britannico ha già trionfato in Italia quest'anno piazzando la tripletta nei Challenger di Forlì ed ha trionfato anche al torneo Saint Brieuc Challenger. All'ultimo Master di Parigi-Bercy è stato sconfitto dallo statunitense Frances Tiafoe (19) 6-3 7-5 mostrando una buona personalità. Anche a Basilea, nonostante l'eliminazione al primo turno, ha dimostrato ottime qualità soprattutto sulle superfici dure, dando del filo da torcere a Carlos Alcaraz (19), che ha superato il britannico 2-1 soltanto dopo una gara combattuta. Arriva alla Next Gen non da favorito, ma con buone possibilità di fare un ottimo torneo e insidiare Lorenzo Musetti (23).

Brandon Nakashima
Brandon NakashimaProfimedia

Brandon Nakashima (21), nato a San Diego negli Stati Uniti nel 2021, numero 49 del ranking ATP, parte da possibile outsider. Dotato di un ottimo servizio, l’americano lo scorso anno ha trionfato solo al torneo di San Diego. 

Jiri Lehecka
Jiri LeheckaProfimedia

Jiri Lehecka (20), nato a Miada Boleslav in Repubblica Ceca, attualmente numero 74 della classifica mondiale, è stato eliminato alle qualificazioni sia del ATP di Parigi-Bercy che del ATP di Vienna.

Chun-Hsin Tseng
Chun-Hsin TsengProfimedia

Chun-Hsin Tseng (21), nato l’8 agosto 2001 a Taipei, è attualmente il numero 90 del ranking ATP. Nel 2022 nei Challenger ha vinto solamente 2 partite su 10 disputate, mostrando una certa difficoltà sui terreni di gioco più duri rispetto alla terra rossa. Non a caso quest’anno ha trionfato a Murcia, torneo che si gioca sulla terra rossa spagnola.

Dominic Srticker
Dominic SrtickerProfimedia

Dominic Stricker (20), nato in Svizzera il 16 agosto 2002, numero 111 del ranking ATP, nell’ultimo anno si è espresso meglio sui terreni indoor vincendo 6/10 gare e trionfando a Cleveland sempre al coperto. Vincitore anche nel ricco torneo di categoria al Zug Challenger, questo però su terra rossa.