Indian Wells: Alcaraz supera Zverev e le api per raggiungere Sinner in semifinale: "Jannik è il migliore"

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più
Indian Wells: Alcaraz supera Zverev e raggiunge Sinner in semifinale: "Jannik è il migliore"
Carlos Alcaraz
Carlos AlcarazAFP
Il tennista spagnolo ha superato un insolito attacco di api prima di battere il collega tedesco e proiettarsi verso un esplosivo incontro di semifinale con l'altoatesino: "Onestamente, non so come affronterò il match. È il miglior tennista del mondo in questo momento, senza dubbio".

La partita tra Carlos Alcaraz, campione in carica del Masters 1000 di Indian Wells, e il tedesco Alexander Zverev è stata interrotta per quasi due ore a causa di una nube di insetti sul campo centrale della città desertica della California.

Dopo la ripresa, lo spagnolo ha mostrato il suo tennis più brillante per spazzare via il collega 6-3, 6-1, vendicando anche la sconfitta subita a gennaio agli Australian Open.

"È sicuramente il match più insolito che ho giocato nella mia carriera. Non ho mai vissuto un'esperienza simile (...) Questa partita sarà ricordata per questo", ha dichiarato Alcaraz.

Il numero due del mondo è stato punto da una delle tante api che lo hanno sciamato mentre stava per servire con soli nove minuti di gioco e in parità sull'1-1 nel primo set.

"Pensavo fossero solo alcune api. Ma ho visto il cielo e ce n'erano migliaia che volavano intorno a me, si attaccavano ai miei capelli, mi venivano addosso. È stato pazzesco", ha raccontato.

Dopo la fuga improvvisa di tennisti, l'arbitro Mohamed Lahyani ha annunciato che il gioco era momentaneamente "sospeso a causa dell'invasione di api".

La maggior parte del pubblico del secondo campo più grande del mondo (16.000 posti a sedere), che comprendeva celebrità come Bill Gates e Monica Seles, è rimasta al proprio posto in attesa che la situazione si risolvesse.

Un apicoltore locale è stato chiamato d'urgenza e, senza protezione, ha rimosso con uno speciale aspirapolvere lo sciame che si era accumulato soprattutto intorno alla spider-cam.

Dopo che gli spalti hanno salutato l'apicoltore Lance Davis come un eroe, la partita è ripresa nonostante una certa riluttanza da parte di Alcaraz.

"Non voglio mentire. Ho un po' paura delle api", ha ammesso in seguito.

Ciononostante, lo spagnolo ha poi offerto la sua migliore prestazione del torneo, mostrando il suo gioco spumeggiante con punti che hanno galvanizzato il pubblico e frustrato Zverev.

"Sinner è il migliore in questo momento".

Alla sua ottava semifinale in un Masters 1000 a soli 20 anni, Alcaraz si troverà di fronte Jannik Sinner, il suo grande rivale generazionale.

Un anno fa, lo spagnolo superò Sinner proprio in semifinale, ma l'azzurro è in grandissima forma, imbattuto nei suoi primi 16 incontri dell'anno.

"Onestamente, non so come affronterò il match. È il miglior tennista del mondo in questo momento, senza dubbio", ha detto Alcaraz.

Sinner, vincitore degli Australian Open dello scorso anno, si era sbarazzato facilmente del ceco Jirí Lehecka in mattinata con un doppio 6-3.

Con una vittoria nelle semifinali di sabato, Jannik soffierebbe a Alcaraz il secondo posto della classifica mondiale.

Swiatek e Gauff in forma

Tommy Paul, l'ultimo americano rimasto, ha staccato il biglietto per le semifinali battendo il norvegese Casper Ruud per 6-2, 1-6, 6-3.

Il suo avversario sarà il vicecampione in carica, il russo Daniil Medvedev, che ha superato il giovane danese Holger Rune per 7-5, 6-4 in una calda gara notturna.

Nel WTA 1000 femminile, la polacca Iga Swiatek, numero uno del mondo, ha raggiunto le semifinali per il terzo anno consecutivo battendo la danese Caroline Wozniacki, ritiratasi nel secondo set.

Swiatek, campionessa di questo torneo WTA 1000 nel 2022, stava vincendo 6-4, 1-0 quando la veterana Wozniacki si è ritirata per un problema al piede destro.

La prossima avversaria della Swiatek sarà la giovane ucraina Marta Kostyuk, che farà il suo debutto in una semifinale WTA 1000 dopo aver battuto la russa Anastasia Potapova per 6-0, 7-5.

Dall'altra parte del tabellone, la star locale Coco Gauff ha sconfitto la cinese Yue Yuan per 6-4, 6-3 e affronterà la greca Maria Sakkari, che ha battuto l'altra statunitense Emma Navarro per 5-7, 6-2, 6-4.

Risultati dei quarti di finale del torneo di Indian Wells:

Uomini (Masters 1000)

Jannik Sinner (ITA/N.3) - Jirí Lehecka (CZE/N.32) 6-3, 6-3

Tommy Paul (USA/N.17) - Casper Ruud (NOR/N.9) per 6-2, 1-6, 6-3

Carlos Alcaraz (ESP/N.2) - Alexander Zverev (GER/N.6) per 6-3, 6-1

Daniil Medvedev (RUS/N.4) - Holger Rune (DEN/N.7) 7-5, 6-4

- Accoppiamenti di semifinale:

Carlos Alcaraz (ESP/N.2) vs Jannik Sinner (ITA/N.3)

Daniil Medvedev (RUS/N.4) vs Tommy Paul (USA/N.17)

Donne (WTA 1000)

Marta Kostyuk (UKR/N.31) - Anastasia Potapova (RUS/N.28) 6-0, 7-5

Iga Swiatek (POL/N.1) - Caroline Wozniacki (DEN) per 6-4, 1-0, con un walkover nel secondo set.

Coco Gauff (USA/N.3) - Yue Yuan (CHN) per 6-4, 6-3

Maria Sakkari (GRE/N.9) - Emma Navarro (USA/N.23) 5-7, 6-2, 6-4

Accoppiamenti di semifinale:

Iga Swiatek (POL/N.1) vs Marta Kostyuk (UKR/N.31)

Coco Gauff (USA/N.3) vs Maria Sakkari (GRE/N.9)