Altri

Tennis: il governatore della Florida chiede a Biden di autorizzare l'ingresso di Djokovic

Novak Djokovic
Novak DjokovicAFP
Ron Desantis ha scritto al presidente degli Stati Uniti per chiedergli di consentire a Nole di entrare nel Paese e poter, così, partecipare ai tornei di Indian Wells e Miami nonostante il numero uno al mondo non si sia vaccinato.

Il governatore della Florida Ron Desantis si è rivolto direttamente al presidente Joe Biden per chiedergli di autorizzare l'ingresso negli Stati Uniti di Novak Djokovic. Il numero uno al mondo - che, come noto, non si è vaccinato al Covid - quasi sicuramente sarà costretto a rinunciare al torneo di Indian Wells, che inizia mercoledì, e Desantis sta provando a fare di tutto per permettergli di paretecipare, quantomeno, all'Open di Miami che comincerà il prossimo 19 marzo.

"Questo rifiuto è ingiusto, non poggia su basi scientifiche e per questo è inaccettabile", ha scritto DeSantis nella sua lettera inviata a Biden affiché il presidente decida di concedere un permesso speciale al tennista serbo per entrare nel Paese.

Bisogna ricordare che gli States impediscono agli stranieri non vaccinati l'ingresso su suolo americano, una politica che dovrebbe essere revocata il prossimo 11 maggio, quando il divieto non dovrebbe essere rinnovato dal governo. Troppo tardi per Desantis: "Ti esorto a riconsiderare questa decisione. È tempo di mettere da parte la politica pandemica e dare al popolo americano quello che vogliono".

"L'unica cosa che impedisce a Djokovic di partecipare a questo torneo è la continua applicazione da parte della tua amministrazione di un requisito di vaccinazione al Ccovid-19 fuorviante, non scientifico e obsoleto per gli ospiti stranieri", ha concluso Desantis.