Altri

ATP Halle: Bublik domina Medvedev, trionfa e si emoziona: "Nel 2024 stavo per smettere" - VIDEO

Aggiornato
Alexander Bublik del Kazakistan festeggia la vittoria nella finale di Halle
Alexander Bublik del Kazakistan festeggia la vittoria nella finale di HalleThomas F. Starke / Getty Images via AFP
Il kazako Alexander Bublik ha conquistato il suo quinto titolo ATP, ottenendo la prima vittoria in sette confronti contro il russo Daniil Medvedev nel torneo di preparazione a Wimbledon, ad Halle.

Bublik, numero 45 del ranking, aveva ottenuto lo scalpo del numero uno del mondo Jannik Sinner al secondo turno.

Il 28enne ha confermato il suo momento positivo con una vittoria per 6-3, 7-6(4) in un'ora e 22 minuti, nel suo primo incontro sull’erba contro la terza testa di serie Medvedev, a una settimana dall’inizio di Wimbledon.

Con questo successo, il secondo ad Halle dopo quello del 2023, Bublik salirà al 30° posto nella classifica ATP di lunedì, mentre Medvedev, alla prima finale in 15 mesi, scalerà fino al numero nove.

Bublik vs Medvedev
Flashscore

Ex numero uno del mondo nel 2022, Medvedev ha subito la sua sesta sconfitta consecutiva in finale; il suo 20° e ultimo titolo risale al Masters 1000 di Roma su terra battuta, conquistato nel maggio 2023.

Bublik, invece, ha collezionato titoli a Montpellier nel 2022 e 2024, oltre che ad Anversa e Halle nel 2023.

Per conoscere tutti i risultati di Halle, clicca qui.

"Stavo per lasciare il tennis, ho passato mesi difficili"

"Dopo Wimbledon 2024 stavo per lasciare il tennis, non mi divertivo più - ha detto Bublik dopo la partita -. Poi ho promesso al mio allenatore che mi sarei continuato ad allenare e avrei capito se mi sarebbero serviti un paio di mesi fuori per provare a rientrare. Ho passato mesi difficili fino a quest'estate, ora invece sta succedendo tutto questo".