Halep positiva al doping e sospesa provvisoriamente

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Halep positiva al doping e sospesa provvisoriamente

Halep positiva al doping e sospesa provvisoriamente
Halep positiva al doping e sospesa provvisoriamenteAFP
L'ex n.1 della WTA avrebbe assunto un farmaco utilizzato per curare problemi renali

L'Agenzia internazionale per l'integrità del tennis (ITIA) ha annunciato che Simona Halep (31), ex numero 1 della WTA, è stata sospesa provvisoriamente dopo essere risultata positiva a una sostanza proibita. Il campione prelevato agli Us Open a fine agosto ha mostrato infatti tracce di Roxadustat, un farmaco che viene utilizzato per stimolare la produzione di globuli rossi nel trattamento di pazienti con problemi renali.

Immediata la reazione della Halep che ha definito la notizia il più grande shock della sua vita e ha giurato di lottare fino alla fine per dimostrare di non aver preso la sostanza proibita consapevolmente, sicura che la verità verrà fuori. "Nel corso della mia carriera - ha scritto - l'idea di barare non mi è mai passata per la mente, perché è totalmente contro tutti i valori con cui sono stata cresciuta".

Il 15 settembre, dopo un'operazione al naso, l'ex vincitrice del Roland Garros 2018 e di Wimbledon 2019 aveva annunciato che la sua stagione era finita, dando appuntamento al 2023. Nell'ultima partita disputata era stata eliminata al primo turno degli Us Open dall'ucraina Daria Snigur.