Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024: Lorenzo Musetti batte Auger-Aliassime e si aggiudica il bronzo

Aggiornato
Musetti si aggiudica la finale terzo posto contro Auger-Aliassime
Musetti si aggiudica la finale terzo posto contro Auger-AliassimeAFP
Ottima prova dell'azzurro che conclude in bellezza la campagna ai Giochi Olimpici superando il canadese 2-1.

Lorenzo Musetti ce l'ha fatta: è lui il vincitore della finale terzo posto di tennis singolo maschile. L'azzurro ha superato il canadese Auger-Aliassime in tre set (6-4, 1-6, 6-3) conquistando la medaglia di bronzo.

Anche in assenza di Sinner, l'Italia trionfa ancora una volta nel tennis e sulla terra rossa, stabilendosi tra le migliori realtà presenti al momento in questo sport.

Primo set a Musetti

Il primo set vede Musetti entrare da subito in partita, trovando ottimi colpi e mettendo immediatamente in difficoltà l'avversario canadese. L'italiano è riuscito a guadagnare terreno dopo un primo momento di equilibrio, con Auger-Aliassime parso non proprio in una forma ottimale. Dopo il break iniziale di Musetti, arriva il contro-break del canadese per il 4-4, ma Lorenzo riesce a strappare il servizio subito dopo: risultato di 6-4 e primo set a Musetti.

Ritorno prepotente di Aliassime

Nel secondo set tutto cambia per il tennista azzurro, apparso meno in palla e obbligato a subire i colpi potenti del forte canadese. Auger-Aliassime si porta sul 3-0 nei primi scambi tra i due contendenti per la medaglia di bronzo, dimostrando di essere ancora pienamente in corsa. Set poi concluso in bellezza dal canadese, che strappa ancora il servizio nel sesto gioco e conclude con il risultato di 6-1. Leggero crollo di Musetti, che si va a giocare tutto al terzo set. 

L'azzurro si ritrova e vince

Tutto si decide nel terzo e ultimo set, dove ancora una volta Auger-Aliassime si mostra tornato ai suoi livelli e mette a segno ottimi colpi contro un'impassibile Musetti, almeno nelle prime battute. L'italiano è infatti bravo a reagire alle avanzate del canadese, ritrovando la fiducia ed il ritmo necessario per impensierire l'avversario. Solida prova per Aliassime, che grazie a dritti forti e angolati dimostra di aver ritrovato la forma.

Senza però esitare Lorenzo Musetti mette in serie di rovesci superbi, lasciando pochissimo da fare al canadese che rimane a guardare. Decisivo il break sul 4-3. L'italiano conquista un'ottima medaglia di bronzo aggiudicandosi la finale del terzo posto. Fresco di paternità, Musetti dimostra di aver raggiunto anche una certa maturità, il talento non gli è mai mancato. Adesso può salire ufficialmente sul podio del tennis maschile.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Musetti: "Merito questa medaglia, ho fatto 4 finali senza titolo" 

"Ho fatto meglio di ieri però in alcuni momenti di nervosismo non sono riuscito a esprimere il mio tennis al 100% - dice l'azzurro a fine match a Eurosport  - Nel terzo set ho alzato il livello, non era facile ma ne sono uscito da giocatore, facendo belle giocate prendendo dei rischi e essendo coraggioso: questo vale la medaglia. Se me l'avessero detto? Li avrei mandati a quel paese. Per me è un sogno, sto vivendo un momento felicissimo e bellissimo della mia vita e della mia carriera". 

"Merito questa medaglia - continua Musetti -, ho fatto 4 finali senza titolo, ci voleva un regalino da queste Olimpiadi quindi sono veramente contento. Mi sono sacrificato per la maglia e questo vale tanto. Quando sono arrivato in semifinale speravo in un altro colore della medaglia. Oggi ho imparato dalla lezione di ieri e sono riuscito a reagire"