Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Parigi 2024, Errani e Paolini nella storia: conquistata la prima finale olimpica del tennis azzurro

Aggiornato
L'abbraccio delle azzurre
L'abbraccio delle azzurreNurPhoto via AFP
Battendo le ceche Muchova/Noskova, le due atlete azzurre si assicurano una medaglia nel tennis che l'Italia non otteneva dai Giochi del 1924

Alla fine di una partita praticamente perfetta Sara Errani e Jasmine Paolini si sono sbarazzate in due set (6-3 6-2) delle ceche Karolina Muchova e Linda Noskova conquistando la prima finale olimpica del tennis italiano.

E già, perché non era mai successo, in nessun formato, che gli azzurri avessero l'opportunità di lottare per vincere la medaglia dal metallo più prezioso.

Oro sul quale Errani/Paolini proveranno a mettere le mani domenica prossima quando sfideranno la vincente della sfida tra le spagnole Bucsa/Sorribes e le russe Andreeva/Shnaider.

Oro o argento che sia, quello che è certo è che l'Italia del tennis, partita per Parigi senza il proprio numero uno (Jannik Sinner è stato costretto al forfait), conquisterà una medaglia che non otteneva da cento anni esatti, sempre nella ville lumière. Nel 1924, infatti, il triestino Umberto De Morpurgo conquistò il bronzo.

Il match delle azzurre
Il match delle azzurreFlashscore

Le parole delle azzurre

"È un sogno che si avvera, è qualcosa di incredibile. Io ho sempre avuto questo 'pallino' di una medaglia olimpica ed esserci riuscita al mio ultimo tentativo è pazzesco. Sono troppo felice", non sta nella pelle Sara Errani.

"Mi sto rendendo conto di quanto sia importante un'Olimpiade: è al top degli eventi", ha aggiunto Paolini, finalista nel 2024 al Roland Garros e a Wimbledon: "E ora vogliamo l'oro", hanno detto le due tenniste azzurre.