Ruud abbatte Machac e vince il terzo titolo di Ginevra - Video Highlights

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Ruud abbatte Machac e vince il terzo titolo di Ginevra - Video Highlights

Ruud ha vinto il suo terzo titolo a Ginevra
Ruud ha vinto il suo terzo titolo a GinevraAFP
Casper Ruud (25) ha sconfitto Tomas Machac (23), vincendo il terzo titolo di Ginevra e presentandosi agli Open di Francia con un trofeo in borsa.

Il norvegese Ruud, numero sette del mondo, ha battuto il ceco Machac, 44° classificato, per 7-5, 6-3 in un'ora e 47 minuti. La seconda testa di serie Ruud è di casa sulla terra battuta del Parc des Eaux-Vives, avendo vinto il titolo di Ginevra nel 2021 e nel 2022.

Ruud vs Machac HL
Flashscore

Ruud si è classificato secondo negli ultimi due Open di Francia e il terzo titolo di Ginevra dà al 25enne una spinta in più per il viaggio verso Parigi. Nessuno ha vinto più partite di Ruud nel tour ATP quest'anno.

"Un'altra partita difficile", ha detto Ruud.Mi dispiace per Tomas. Penso che abbia giocato un grande match. Ha sicuramente meritato di vincere il primo set. Finora è stata un'ottima stagione".

Il torneo di Ginevra, composto da 28 giocatori, funge da riscaldamento prima degli Open di Francia, il secondo dei quattro Grandi Slam dell'anno, che inizierà domenica.

Per Ruud si è trattato del secondo incontro della giornata, dopo aver battuto Flavio Cobolli per 1-6, 6-1, 7-6 (7/4) in una semifinale da montagne russe. La sfida tra Ruud e Cobolli, che ha raggiunto il 56° posto in classifica, avrebbe dovuto svolgersi venerdì sera ma è stata annullata a causa della pioggia persistente.

"Mi farò una doccia, mi riposerò, pranzerò e poi ricomincerò", ha detto Ruud dopo la sua prima vittoria della giornata. 

Il numero uno del mondo Djokovic ha ottenuto una wildcard per giocare a Ginevra nel tentativo di invertire un allarmante calo di forma in vista del Roland-Garros, dove ha vinto tre volte. Ma il 24 volte campione del Grande Slam si è detto "preoccupato" per la difesa del titolo dell'Open di Francia dopo aver perso 6-4, 0-6, 6-1 contro Machac nella semifinale di Ginevra di venerdì.

Per il numero due ceco Machac si è trattato della vittoria più importante della sua carriera, che ha spinto il 23enne a raggiungere la sua prima finale a livello di tour e che lo porterà a raggiungere la posizione numero 34 della classifica mondiale. L'ultimo ceco a raggiungere la finale di Ginevra è stato Tomas Smid nel 1987.

Nel primo turno degli Open di Francia, Ruud affronterà il qualificato brasiliano Felipe Meligeni Alves. Machac affronterà il numero uno portoghese Nuno Borges.