Altri

Tennis Tracker - ATP Finals, Sinner batte Alcaraz in due set (7-6, 7-5) e si conferma maestro

Aggiornato
Jannik Sinner
Jannik SinnerMARCO BERTORELLO / AFP

I numeri 1 e 2 del mondo si sono sfidati ancora una volta nel 2025, questa volta a Torino, nel torneo che ha chiuso la stagione. Segui tutti gli aggiornamenti sul nostro tracker

23:46 - Le parole di Sinner e Alcaraz in conferenza stampa: "Onestamente non penso al Grande Slam e non voglio nemmeno pensarci" dice l'azzurro, "sono abbastanza sicuro che il mio livello sul campo indoor continuerà a crescere" afferma l'iberico.

Leggi l'articolo completo

21:00 - La finale delle ATP Finals ha mantenuto le aspettative. Una partita incredibile con giocate spettacolari. Sinner e Alcaraz non si sono risparmiati e hanno deliziato il pubblico di Torino e quello di casa. Gli highlights del match non mentono!

Carlos Alcaraz - Jannik Sinner (highlights)
Diretta

 20:58 - Nitto resterà 'title sponsor' delle Atp Finals fino al 2030. Lo ha annunciato Hideo Takasaki, amministratore delegato di Nitto Denko, al termine della sfida tra Carlos Alcaraz e Jannik Sinner, conclusasi con la vittoria dell'italiano in due set.

20:55 - "Esco dal campo a testa alta. Sono veramente felice del livello che ho mostrato in campo contro un giocatore che non perde una partita in un campo indoor da due anni. Dopo ogni sconfitta, Jannik torni in campo sempre più forte, complimenti". Fairplay di Carlos Alcaraz, dopo la vittoria di Sinner nella Atp Finals "Ora c'è la pausa, preparati bene per l'anno prossimo perché mi preparo anche io bene per l'anno prossimo", scherza ancora Alcaraz. Poi lo spagnolo ringrazia la sua squadra per la "splendida stagione" e "il pubblico della città di Torino che ovviamente tifava un po' più per Jannik ma non mi avete mai mancato di rispetto".

20:45 -  "È incredibile... una stagione incredibile. Venire e vincere qua a Torino, davanti al pubblico italiano, è stato fantastico. Prima del torneo non vedevo l'ora. Per me è molto speciale". Rosso in volto per lo sforzo fisico ma sorridente, Jannik Sinner commenta così a fine partita la sua vittoria alle Atp Finals di Torino. "Senza un team non sarebbe possibile. Celebrare questo torneo dopo due mesi intensi è incredibile - spiega - Con Carlos bisogna giocare al meglio: ho servito bene in certi momenti. Lui è uno di quelli con la migliore risposta nel circuito. È stata una partita durissima. Significa tanto chiudere così la stagione".

Le dichiarazioni di Sinner
Le dichiarazioni di SinnerDiretta

20:33 - ATP Finals, trionfa ancora Sinner! Alcaraz battuto in due set a Torino. Il tennista di Sesto ha vinto il primo al tie-break, poi ha rimontato da un break di svantaggio nel secondo prima di chiudere alla prima occasione utile. È la sesta vittoria contro l'iberico.

Leggi il report completo

20:30 - Sinner è campione per il secondo anno di fila! Alcaraz inciampa sul punto decisivo e, con un errore fatale, consegna all’azzurro il break che vale il titolo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

20:22 - Alcaraz commette due errori, Sinner ne approfitta, poi affonda il dritto incrociato decisivo e vola sul 6-5.

20:17 - Alcaraz rimane nel match con un turno di battuta solido: 5-5.

20:12 - Turno di battuta a zero per Jannik, che chiude con un ace: 5-4.

20:09 - Alcaraz chiude rapidamente l'ottavo game con un serve and volley: 4-4.

20:06 - Game fiume vinto ai vantaggi da Sinner, che viene graziato da Alcaraz in occasione di una palla break: 4-3.

19:58 - Alla prima occasione utile Sinner pareggia e si torna on serve: bravo e fortunato in occasione dell'ultima risposta l'azzurro.

19:53 - Sinner fatica ancora al servizio ma conquista ugualmente il game: 3-2.

19:49 - Alcaraz serve benissimo e sale rapidamente 3-1.

19:46 - Sinner rimane in scia, anche grazie ad una bella quanto rara palla corta: 2-1.

19:43 - Alcaraz non trema e sale 2-0, respingendo il ritorno di Sinner.

19:39 - Il secondo set inizia con un break per Alcaraz: Sinner perde il servizio per la prima volta.

19:35 - Iniziato il secondo set con Sinner al servizio.

19:33 - Sinner chiude il primo set con una prima di servizio: 7-6 dopo un'ora e 7 minuti.

19:32 - Magnifico lob di Sinner, è set point.

19:31 - Punto spettacolare e altro mini break: 5-3 Sinner.

19:30 - Alcaraz recupera il mini break, ma rimane sotto 4-3.

19:29 - Si cambia campo sul 4-2.

19:28 - Alcaraz concede un mini break, ora Sinner è avanti 3-2.

19:27 - Sinner si divora un mini break con una contro smorzata rimasta sul nastro e si rimane on serve: 2-2.

19:23 - Arriva la prima palla break che per Alcaraz sarebbe anche un set point, ma Sinner annulla con la seconda di servizio: si va al tie-break.

19:15 - Alcaraz non concede nulla se non un punto e si assicura quantomeno il tie-break: 6-5.

19:12 - Con il quinto ace Sinner pareggia 5-5, dopo essere stato 40-0 e nonostante un doppio fallo.

19:05 - Al cambio campo lo spagnolo chiede l'intervento del fisioterapista per un fastidio alla coscia destra.

19:04 - Altro game senza chance di break: il numero 1 del mondo sale 5-4.

19:00 - L'altoatesino serve bene e sale 4-4 perdendo un solo punto.

18:56 - Alcaraz sale 4-3, nonostante un gran lungolinea di rovescio dell'azzurro.

18:54 - Tra le tante celebrities presenti a Torino c'è anche 'Guga' Kuerten.

18:52 - Sinner perde il primo punto, poi ne infila quattro di seguito: 3-3.

18:47 - Il match va ai vantaggi ma la spunta l'iberico, bravo a colpire l'incrocio delle righe sul 40 pari: 3-2.

18:41 - Riprende il match dopo circa dodici minuti di apprensione generale, con Sinner che pareggia subito grazie ad un ace.

18:29 - Match sospeso sul 40-40 del quarto gioco per un probabile malore di uno spettatore sugli spalti che sembra preoccupante, cala il gelo tra il pubblico.

18:23 - Alcaraz sale 2-1 anche grazie ad uno stupendo passante di dritto in corsa.

18:20 - Sinner impatta senza perdere nemmeno un punto: 1-1.

18:17 - Game rapido, iniziato con un ace dello spagnolo: 1-0.

18:15 - Si inizia con Alcaraz al servizio. Segui le statistiche del match live qui

18:08 - Finalmente in campo i due finalisti: Sinner, campione in carica, bisserà il titolo del 2024?

18:03 - Sedicesimo duello tra i due campioni, senza contare le esibizioni come il Six Kings Slam: Alcaraz guida 10-5 nei precedenti.

17:57 - Alcaraz con le cuffie, Sinner senza: i due finalisti si riscaldano nella 'pancia' dell'Inalpi Arena pochi minuti prima di fare il loro ingresso in campo.

17:55 - Non sono da meno le statistiche di Jannik Sinner. Anche l'azzurro può vantare numeri eccezionali.

I numeri di Sinner
I numeri di SinnerDiretta

17:51 - Le statistiche di Carlos Alcaraz. Numeri impressionanti per il giovane talento spagnolo che si è confermato numero 1 al mondo.

I numeri di Alcaraz
I numeri di AlcarazDiretta

17:48 - "Quando gioca Sinner è sempre qualcosa di straordinario poterlo vedere. Jannik secondo me da un punto di vista delle qualità ha altissime onde dentro un oceano di resilienza. E poi ha questa capacità di spostarsi l'asticella verso l'alto che è incredibile. È un modello". Lo ha detto Luciano Spalletti, allenatore della Juventus, giunto all'Inalpi Arena per assistere alla finale delle Atp Finals tra Jannik Sinner e Carlos Alcaraz.

17:45 - Manca davvero pochissimo alla finalde delle ATP Finals di Torino. In campo Jannik Sinner e Carlos Alcaraz. Questi gli ultimi 4 precedenti tra i due.

Gli ultimi quattro incontri tra Alcaraz e Sinner
Gli ultimi quattro incontri tra Alcaraz e SinnerDiretta

17:10 - In attesa di riempire l'arena da 10.000 posti preparata sotto le volte della Fiera, Bologna si immerge nell'atmosfera della Coppa Davis di Tennis con un "bagno di folla" regalato alle otto nazionali finaliste in Piazza del Nettuno. Una passerella - con i giocatori a sfilare sul 'green carpet' steso sul selciato - sotto lo sguardo e i telefonini sguainati per una foto-ricordo, di tanti appassionati pronti a sostenere l'Italia, vincitrice delle due ultime edizioni, nelle sfide in programma da martedì 18 a domenica 23. I bolognesi hanno tributato un'ovazione agli azzurri, scesi sul tappeto verde per ultimi dopo le altre nazionali comparse in ordine alfabetico, ossia Argentina, Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Germania e Spagna, dedicando applausi al capitano Volandri, ai singolaristi Berrettini, Cobolli e Sonego e al doppista Vavassori, privo oggi del 'gemello', e bolognese, Bolelli, assente.

16:32 - Il finlandese Harri Heliovaara e il britannico Henri Patten, numeri 2 del ranking, sono i vincitori del torneo di doppio dell'edizione 2025 delle Atp Finals di Torino. In finale hanno sconfitto i britannici Joe Salisbury e Neal Skupski in due set. Il punteggio finale è stato 7-5, 6-3.

15:30 - Jannik Sinner e Carlos Alcaraz in campo assieme. Non per la finale di stasera, ma nel pomeriggio di oggi. I due team si sono incrociati in allenamento sul campo della ATP Finals. Abbracci e sorrisi prima della "battaglia" finale.

14:30 - "Rifinitura" anche per Carlos Alcaraz. Lo spagnolo è pronto per la sfida di stasera.

14:15 - Jannik Sinner, subito dopo pranzo, è sceso in campo per gli ultimi "ritocchi" prima della sfida di stasera contro Carlos Alcaraz. Un ultimo allenamento per limare gli ultimi dettagli.

13:35 - Cresce l'attesa per la finale delle Atp Finals di Torino che questo pomeriggio decreterà, oltre ai vincitori del doppio, anche il campione del singolare. Una sfida che accende l'entusiasmo, fra i primi due tennisti al mondo, il numero 1 Carlos Alcaraz, incoronato al vertice della classifica proprio sul terreno di Torino, e l'idolo di casa, l'azzurro Jannik Sinner, attuale detentore del titolo.

E mentre sul canale ufficiale di vendita i biglietti sono ormai esauriti da qualche giorno (l'ultimo è stato venduto martedì scorso a 2.300 euro), su altri siti e gruppi social la caccia all'ambito ticket continua, sempre se si è disposti a spendere cifre a tre zeri. Su uno dei siti si va dai 1.800 euro per un posto nel settore 109 in tribuna est ai 2.500 per la tribuna ovest. Su un altro canale, che si definisce "il marketplace numero 1 al mondo per i biglietti di tennis", si può scegliere fra l'ottava fila in platea nel secondo anello a 1.055 euro o una tribuna sud platea 2 a 2.544 euro.

Ancora opportunità di trovare i tagliandi, o quantomeno di provarci, anche sui vari gruppi di vendita biglietti sui social, dove però il prezzo viene fornito solo in privato. Il tutto sperando di non incappare in profili fake ritrovandosi con qualche centinaio di euro in meno in tasca e un pugno di mosche in mano.

11:38 - Zverev cerca riscatto in Coppa Davis dopo un’annata amara: Germania tra le favorite a Bologna? Reduce dalla deludente eliminazione alle ATP Finals e da una stagione che lui stesso definisce “incredibilmente insoddisfacente”, Zverev prova a chiudere l’anno in positivo guidando la Germania nella fase finale della Coppa Davis.

Leggi l'articolo completo

09:10 - A Torino, non prima delle 18, Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si giocheranno l'ultimo titolo del 2025 in una Inalpi Arena che farà tutta il tifo per l'azzurro, che prova il bis dopo il successo del 2024.

Sinner arriva all'ultimo appuntamento senza aver perso nemmeno un set e concesso un break, mentre Alcaraz dopo le sfavillanti vittorie contro Alex de Minaur, Taylor Fritz, Lorenzo Musetti e Auger-Aliassime.

I pronostici sono leggermente indirizzati verso Sinner, quasi imbattibile sul veloce indoor, ma Alcaraz proverà a batterlo come già successo 10 volte.

Leggi la preview della sfida

La preview della finale
Flashscore

09:00 - Buongiorno e benvenuti all'edizione odierna del Tennis Tracker, interamente focalizzata sull'ultima giornata delle ATP Finals.