"È incredibile... una stagione incredibile. Venire e vincere qua a Torino, davanti al pubblico italiano, è stato fantastico. Prima del torneo non vedevo l'ora. Per me è molto speciale".
Rosso in volto per lo sforzo fisico ma sorridente, Jannik Sinner commenta così a fine partita la sua vittoria alle Atp Finals di Torino.
"Senza un team non sarebbe possibile. Celebrare questo torneo dopo due mesi intensi è incredibile - spiega - Con Carlos bisogna giocare al meglio: ho servito bene in certi momenti. Lui è uno di quelli con la migliore risposta nel circuito. È stata una partita durissima. Significa tanto chiudere così la stagione".
Alcaraz: "Felice per il livello espresso"
"Esco dal campo a testa alta. Sono veramente felice per il livello che ho espresso in campo contro un giocatore che non perde una partita in un campo indoor da due anni. Dopo ogni sconfitta, Jannik torna in campo sempre più forte, complimenti".
Fairplay di Carlos Alcaraz, dopo la vittoria di Sinner nella Atp Finals: "Ora c'è la pausa, preparati bene per l'anno prossimo perché mi preparo anche io bene per l'anno prossimo", scherza ancora Alcaraz.
Poi lo spagnolo ringrazia la sua squadra per la "splendida stagione" e "il pubblico della città di Torino che ovviamente tifava un po' più per Jannik ma non mi avete mai mancato di rispetto".
Sinner sincero: "Quando ho fatto il break nel secondo ho avuto fortuna"
"Onestamente non penso al Grande Slam e non voglio nemmeno pensarci. Andrò in Australia per fare del mio meglio. Vediamo come va. Dopo l'Australia ci sono altri tornei e ogni torneo dove vado voglio fare il mio meglio e dare il 100%. Poi se si vince bene, se si perde si farà in modo di migliorare. Non ho mai pensato al Grande Slam e onestamente non ci penserò".
Lo ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la vittoria delle Atp Finals di Torino. Tornando alla partita con Alcaraz ha osservato: "A volte serve un po' di coraggio, serve fortuna: come quando ho fatto il break nel secondo set. Lì ho avuto fortuna, ho fatto la stecca e poi preso la riga di là. Però la fortuna te la devi anche meritare".
Pensieri al match point? "Ho pensato tanto e poco onestamente. C'era tanta tensione, era un punto importante perché comunque se lo perdo, e ci può stare, andiamo al tiebreak e lì è una storia diversa. Dopo più che altro è stato forse un sollievo, è fine stagione. Avevo una sensazione simile l'anno scorso, però l'anno scorso era comunque diverso, quest'anno è più potente, più forte, per varie motivazioni. È stato un momento molto emozionante".
Alcaraz: "Sinner impara sempre dalle sconfitte"
"All'inizio della partita ho pensato che potevo batterlo, che potevo competere con lui. Non mi ha sorpreso affatto essere arrivato così vicino a riuscirci. Sono davvero contento della mia prestazione di oggi. Sono abbastanza sicuro che il mio livello sul campo indoor continuerà a crescere".
Lo ha detto Carlos Alcaraz in conferenza stampa dopo la sconfitta nella finale delle Atp Finals di Torino contro Jannik Sinner. "Ovviamente - ha aggiunto - ho notato i miglioramenti di Jannik. L'ho detto molte volte, penso che un giocatore come lui torni sempre più forte dalle sconfitte. Impara sempre dalle sconfitte. Ancora una volta, ha dimostrato a tutti di esserci riuscito. Soprattutto nei servizi, mettendoti sotto pressione. È davvero difficile giocare contro di lui".
"La stagione è quasi finita - ha concluso lo spagnolo - e quindi abbiamo la pre-stagione già alle porte. Cercherò di fare tutto il possibile per migliorare e iniziare la stagione ancora più forte".
Vagnozzi non è sazio: "Credo ci sia ancora qualcosa su cui lavorare"
"È stato un match molto emozionante e combattuto. Abbiamo visto Jannik combattere sempre, con una buona attitudine, ci ha sempre creduto, anche nel secondo set. Siamo davvero molto contenti della sua performance. Credo che ci sia ancora qualcosa su cui lavorare, anche dopo questa vittoria, la partita mostra qualcosa che possiamo cercare di fare meglio, ma siamo felici di questo finale di stagione e carichi per l'inizio della prossima".
A dirlo, nella conferenza stampa post partita, il coach di Sinner Simone Vagnozzi, con accanto l'altro allenatore Darren Cahill, che ha sottoscritto ogni parola. E rivela che per il servizio "abbiamo una nuova tattica. Non vi diremo quale - sorride -, ma il nostro obiettivo per la prossima stagione è essere molto aggressivi. Penso che Jannik sia stato consistente tutto l'anno e ogni anno è migliorato, nella varietà, nella sicurezza, siamo contenti di come sta funzionando ora sul servizio, penso che siamo sulla buona strada e siamo molto motivati di continuare così. Vincere in casa questo tipo di match è bellissimo. e il fatto che si sia buttato per terra dimostra quanto fosse felice".
E sul futuro sottolinea che "sono un allenatore a cui piace costruire e non gestire e anche quest'anno cercheremo di mettere cose buone, di dare a Jannik più opportunità possibili perché sia il miglior giocatore nei prossimi 10 anni".
