Altri

Holger Rune regala alla Danimarca una partenza perfetta nella sfida di Coppa Davis contro la Spagna

Holger Rune esulta dopo aver conquistato un punto a Marbella
Holger Rune esulta dopo aver conquistato un punto a MarbellaJORGE ZAPATA / EPA / Profimedia
Holger Rune ha dato alla Danimarca una partenza ideale nella sfida di Coppa Davis contro la Spagna a Marbella, battendo Pablo Carreno-Busta 7-5, 6-3

In Coppa Davis, Danimarca e Spagna si contendono un posto tra le otto migliori nazioni del mondo nelle Final 8, che si giocheranno in Italia a novembre.

Oltre a Rune, anche Elmer Møller scenderà in campo sabato contro Jaume Munar, prima che la sfida si decida definitivamente domenica con il doppio e due incontri di singolare.

Se la Danimarca dovesse vincere, sarebbe la prima volta dal 1988 che la nazionale danese di tennis entra tra le otto migliori del mondo, anche se con un formato di torneo diverso.

Il primo set è stato impegnativo per Holger Rune, che ha affrontato un Carreño Busta molto motivato.

Lo spagnolo era riuscito a strappare il servizio durante il set, ma Rune ha reagito con determinazione sotto il sole spagnolo sulla terra rossa di Marbella.

Lo spagnolo è ancora lontano dalla sua forma migliore dopo un lungo infortunio che lo ha fatto scendere nel ranking mondiale, mentre Rune ha mostrato un ottimo stato di forma in autunno.

La maggiore solidità di Rune nel suo gioco si è rivelata decisiva, permettendogli di aggiudicarsi il primo set 7-5.

Nel secondo set Rune ha aumentato il ritmo, mettendo subito in difficoltà lo spagnolo che ha iniziato a perdere sicurezza.

In appena dieci minuti Rune era già avanti 3-0, e sembrava solo questione di tempo prima che Carreño Busta si arrendesse.

Tuttavia, Carreño Busta ha reagito bene, riuscendo a recuperare il break e poco dopo ha riportato il punteggio in parità sul 3-3, mentre Rune per un attimo ha dato l'impressione di faticare a ritrovare il suo gioco.

Ma i problemi di Rune sono durati poco, perché il danese ha giocato praticamente senza errori fino alla fine del set, portando la Danimarca in vantaggio nella tanto attesa sfida tra le due nazioni.