Coppa Davis, azzurri obbligati a vincere: il Cile per l'Italia è già un'ultima spiaggia

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità
Di più

Coppa Davis, azzurri obbligati a vincere: il Cile per l'Italia è già un'ultima spiaggia

Il capitano azzurro, Filippo Volandri
Il capitano azzurro, Filippo VolandriProfimedia
Dopo il netto ko contro il Canada, gli uomini di Volandri non possono più sbagliare, pena l'eliminazione. Si comincia alle 15

Nella seconda sfida della fase a gironi, in programma oggi alle 15 a Bologna, l'Italia di Coppa Davis si ritroverà di fronte il Cile. E, sebbene la trionfante finale di Santiago evochi solo bei ricordi ai tifosi azzurri, questa volta in palio non c'è la famosa insalatiera, bensì la sopravvivenza.

E già, perché dopo la netta sconfitta contro il Canada nella prima sfida (3-0), l'Italia deve per forza battere i sudamericani per continuare a sperare nella qualificazione alle Finals che, quest'anno, si disputeranno a Malaga.

Qualora dovesse, invece, arrivare il secondo passo falso consecutivo, la squadra guidata da Filippo Volandri verrebbe eliminata con una giornata d'anticipo. E, in realtà, oltre a vincere, sarebbe opportuno farlo in goleada

Le insidie maggiori per gli azzurri sono rappresentate da Nicolas Jarry, numero 22 al mondo, e Cristian Garin, attualmente fuori dalla top 100 ma ex numero 17 del ranking ATP.

A favore dell'Italia, la tradizione. Oltre alla mitica finale di Santiago nel 1976, quando l'Italia vinse la prima e unica Davis della propria storia, gli azzurri hanno sempre battuto i cileni: sei vittorie su sei.

Il programma

Ore 15.00 Primo singolare*

A seguire Secondo singolare*

A seguire Doppio*

*I nomi dei singolaristi e doppisti verranno comunicati un’ora prima dell’inizio degli incontri