Altri

Coppa Davis: il Brasile batte la Grecia in Coppa Davis con la vittoria di Fonseca su Tsitsipas

João Fonseca ha battuto Stefanos Tsitsipas sul campo di casa del greco
João Fonseca ha battuto Stefanos Tsitsipas sul campo di casa del grecoAndré Gemmer/CBT
Il Brasile ha battuto la Grecia per 3-1 in un incontro di Coppa Davis disputato questa domenica ad Atene. Il punto vincente è arrivato da João Fonseca in un'incredibile vittoria per 2 set a 1 sull'ex numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas ad Atene.

La vittoria ha permesso al Brasile di accedere alle qualificazioni per il World Group del prossimo anno. La squadra brasiliana giocherà di nuovo nel febbraio 2026 e potrebbe raggiungere l'élite in caso di vittoria. L'ultima volta che il Brasile è arrivato tra i primi otto in Coppa Davis è stato nel 2001, quando è stato sconfitto dall'Australia nei quarti di finale.

Vedi il sorteggio completo della Coppa Davis

Lo storico trionfo del Brasile è iniziato sabato (13), quando João Fonseca, numero 42 del mondo, ha battuto per 2 set a 0 il greco Stefanos Sakellaridis, 286° classificato. Tuttavia, nel corso della giornata, Thiago Wild (n. 146 del mondo) è stato sconfitto da Stefanos Tsitsipas e la partita è stata pareggiata sull'1-1.

Nell'incontro di doppio di apertura di domenica, Rafael Matos e Marcelo Melo hanno battuto Petros Tsitsipas e Aristotelis Thanos per 2 set a 0, lasciando a João la possibilità di sigillare la vittoria brasiliana.